Seguici su

Pallamano

Pallamano: Conversano è Campione D’Italia! Il pareggio nel derby in gara-2 regala il titolo ai pugliesi

Pubblicato

il

Per la seconda volta consecutiva e per la settima volta nella sua storia Conversano ha vinto il Campionato di Serie A 2022 di pallamano. La squadra di Alessandro Tarafino, dopo aver vinto gara-1 con margine, ha conquistato di nuovo il tricolore pareggiando 28-28 a casa della Junior Fasano, rendendosi protagonista di una splendida rimonta.

Come si era ipotizzato alla vigilia, Fasano si è presentata in campo con l’atteggiamento giusto, facendo leva sul calorosissimo pubblico della Palestra Zizzi, giocandosi il tutto e per tutto arrivando addirittura a un proficuo +4 salvo poi essere raggiunta proprio nel secondo tempo.

Dopo una prima frazione conclusa sul 16-15, Fasano ha ottenuto un parziale di 4-0 portandosi sul 20-15 nei primi cinque minuti di gioco. La risposta di Conversano non si fa però attendere, accorciando sempre più le distanze, trovando poi il pareggio con un contropiede siglato da Saitta al 13′.

Seguiranno quindi diciassette minuti di rollercoster, con i padroni di casa intenti a fuggire e gli ospiti abili non lasciarsi scappare l’avversario. Al 19′, al 21′ e al 23′ ci sarà per tre volte un doppio vantaggio per Fasano, ma Conversano è attenta a rimanere in partita.

A cinque minuti dalla fine dunque Pugliese mette a referto la rete del 28-26, non facendo però i conti con la grande rimonta dei rivali, arrivata aumentando il ritmo grazie a Moretti dai sette metri e, a seguito di un’azione fallita da Notarangelo, con una bordata di Possamai che consente ai Campioni d’Italia di amministrare il prezioso pareggio fino al fischio finale.

Foto: FIGH