Seguici su

Motocross

MX2, Tom Vialle vince Gara-2 e il GP di Sardegna ma rimane a 6 lunghezze da Jago Geerts

Pubblicato

il

Tom Vialle (KTM) si è aggiudicato Gara-2 del Gran Premio di Sardegna, ottavo appuntamento del Mondiale di MX2 2022, e ha fatto suo il round di Riola Sardo, proprio come accaduto un anno fa. Il francese ha regalato grande spettacolo piegando la resistenza del belga Jago Geerts (Yamaha) che si ferma ad appena 339 millesimi dal successo. Sono 338, invece, i punti in classifica generale di Jago Geerts, contro i 332 di Tom Vialle, per un duello che impreziosirà la stagione fino alla sua conclusione. 

Completa il podio, con un distacco siderale di 39.2 secondi, il francese Thibault Benistant (Yamaha), confermando come i primi due avessero un ritmo impossibile per tutti gli altri. Quarta posizione per il norvegese Kevin Horgmo (Kawasaki) a 40.7, quinta per lo svedese Isak Gifting (KTM) a 56.2, mentre è sesto il danese Mikkel Haarup (Kawasaki) a 1:03. Chiude al settimo posto il nostro Andrea Adamo (Gas Gas) a 1:12, davanti al tedesco Simon Laegenfelder (Gas Gas) a 1:13, quindi nono il belga Liam Everts (KTM) a 1:44, mentre completa la top10 il danese Bastian Boegh Damm (KTM) a 1:49. Si ferma in 18a posizione il nostro Valerio Lata (KTM) a 1:47.

LA GARA

Al via lo scatto migliore è di Tom Vialle che prende il comando inseguito da Jago Geerts, Thibault Benistant e Kevin Horgmo. La gara, come ci si poteva immaginare, si trasforma nell’ennesimo duello tra Vialle e Geerts che si sfidano con un gap inferiore al secondo, mentre alle loro spalle Benistant si ritrova a 7 secondi di distacco a metà gara, quindi Horgmo a 9.5, mentre Andrea Adamo in sesta posizione (a 16.8) prova a mettere nel suo mirino Isak Gifting.

La seconda parte della manche vede Vialle riuscire ad allungare leggermente sul rivale belga (1.3 secondi) mentre al terzo posto Benistant accusa quasi mezzo minuto di distacco. Negli ultimi 2 giri Geerts tenta il tutto per tutto e si porta a soli 8 decimi dal leader della corsa. Il francese della KTM, tuttavia, risponde colpo su colpo e va a vincere la seconda manche.

Foto: LPS Valerio Origo