Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Tom Pidcock fa doppietta a Nove Mesto na Morave, Schurter terzo dopo una gran rimonta

Pubblicato

il

Seconda vittoria in tre gare per Tom Pidcock nella Coppa del Mondo di Mountain Bike categoria Cross Country. Il britannico della Ineos-Grenadiers trionfa a Nove Mesto na Morave avanti al rumeno Vlad Dascalu; al terzo posto un pazzesco Nino Schurter, che dopo aver bucato recupera un minuto sugli uomini di testa e chiude terzo, mantenendo la leadership nella classifica di Coppa del Mondo. Migliore azzurro Gioele Bertolini, diciannovesimo.

Dopo le prime scaramucce, sono in quattro ad andarsene, il rumeno Vlad Dascalu, lo svizzero Nino Schurter, il sudafricano Alan Hatherly ed il britannico Tom Pidcock, mentre l’altro rossocrociato Mathias Fluckiger è costretto ad inseguire; il secondo della classifica si mette a tirare come un forsennato e, al termine del terzo giro, riesce a riportarsi sugli uomini in fuga.

Schurter fa sempre l’andatura fino al quinto giro, quando viene sorpreso da una foratura: un enorme piacere per Fluckiger, che dopo un paio di sorpassi si mette in testa al gruppo per tenerlo distante. Il ritmo rallenta, gli sfidanti si guardano un po’ e il più volte campione del mondo fa il fenomeno recuperando un minuto di svantaggio e riportandosi nel gruppo di testa, a cui si è aggiunto anche il neozelandese Anton Cooper.

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2022: l’australiana McConnell vince anche a Nove Mesto, azzurre nelle retrovie

Se la giocano in sei nell’ultimo giro; il più propositivo è Dascalu che prova ad andarsene via in un tratto in salita, Schurter prova a seguirlo ma perde un po’ di margine, dovuto anche alla rimonta a perdifiato precedente mentre Tom Pidcock riesce a riportarsi sul romeno e a restargli alle calcagna in discesa. In volata il britannico della Ineos-Grenadiers è imbattibile e può esultare a braccia alzate.

Foto: Foto LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla