Seguici su

MotoGP

MotoGP, scatta il weekend del GP d’Italia! Al Mugello tanti piloti in cerca del fine settimana perfetto

Pubblicato

il

Con le prime due sessioni di prove libere (FP1 alle ore 9.55, mentre la FP2 sarà alle ore 14.10) scatta ufficialmente l’attesissimo weekend del Gran Premio d’Italia, ottavo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Nello splendido scenario delle colline toscane ci attende un fine settimana di capitale importanza. Spesso questo modo di dire è usato a sproposito. Non certo in questa occasione.

La tappa sul circuito del Mugello avrà enorme significato per larga parte del gruppo. In primo luogo cercheremo di capire se Enea Bastianini troverà finalmente la giusta continuità. Dopo la vittoria di Le Mans, la terza nelle prime 7 uscite, il pilota romagnolo dovrà iniziare a confermarsi volta dopo volta. La gara di casa potrebbe davvero essere l’occasione giusta per invertire questo trend, contando come la sua GP21 si sposerà nella maniera migliore con il tracciato toscano. Ma, senza ombra di dubbi, chi avrà più da “giocarsi” in questa gara, sarà Francesco Bagnaia. 

Per “Pecco” siamo già al dentro o fuori. Dopo la vittoria di Jerez sembrava che tutto stesse andando nella giusta direzione per il ducatista. La caduta di Le Mans, invece, ha fatto sprofondare il pilota torinese in classifica generale. L’occasione del Mugello è ghiotta e potrebbe aiutarlo a mettere un minimo sotto pressione Fabio Quartararo, ancora leader ma con una M1 che sulla pista toscana potrebbe soffrire, e non poco, visto la scarsa potenza del suo motore.

Chi, invece, cercherà di proseguire nel trend positivo è Aleix Espargarò. Una vittoria e tre terzi posti nelle prime 7 gare sono un ruolino di marcia davvero eccezionale per lo spagnolo che, a questo punto, inizia davvero a sentire profumo di titolo iridato. La moto di Noale c’è, eccome, e se sarà in grado di competere anche sul non semplice circuito del Mugello per Aleix sarà davvero tempo di stupire!

Last, but not the least, Marc Marquez. Il suo campionato prosegue tra cadute, prove di livello, errori e gare anonime come successo a Le Mans. Sappiamo che la nuova Honda non sia perfetta per il suo stile di guida e che, non ultimo, la pista toscana sarà molto severa dal punto di vista fisico. Due punti assolutamente da non sottovalutare per l’otto volte campione del mondo che, mai come ora, avrebbe bisogno di una prova “alla Marquez” per rimettersi in corsa.

Credit: MotoGP.com Press