Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Italia 2022. Griglia di partenza pazza, gara imprevedibile! Unica certezza, Ducati moto da battere

Pubblicato

il

Il Motomondiale si appresta a vivere uno degli appuntamenti più spettacolari in assoluto della propria stagione, ovvero il Gran Premio d’Italia. Non lo si dice per partigianeria o sciovinismo, bensì perché oggettivamente ci sono ben pochi tracciati dove ammirare le MotoGP sfrecciare in piena velocità è soddisfacente come al Mugello. Forse solo Assen può reggere il confronto, seppur con i dovuti distinguo legati al contesto e alle caratteristiche dello stesso.

Cosa dobbiamo aspettarci dall’odierna gara di MotoGP? La verità è che nessuno può saperlo! La ragione è semplicissima, in quanto il meteo ballerino ha generato una griglia di partenza assolutamente inattesa. L’unica certezza è che la Ducati sarà la moto da battere e potrebbe anche puntare a monopolizzare il podio. Lo dimostra il fatto che le prime cinque posizioni dello schieramento siano tutte occupate da Desmosedici! Incredibilmente sarà però Fabio Di Giannantonio a scattare dalla pole position, accompagnato in prima fila da Marco Bezzecchi e Luca Marini! Il romano e i due alfieri del Team Mooney VR46 sono stati i più abili a sfruttare condizioni anomale, guadagnandosi un’occasione d’oro per ottenere un risultato di peso. Riusciranno a restare in quota?

Molto dipenderà dai capricci di Giove Pluvio. Se si dovesse correre sull’asciutto, il favorito sarebbe sicuramente Francesco Bagnaia. Pecco scatterà dalla quinta piazza e, per tenere vive le residue speranze di lottare per il titolo iridato, ha bisogno come l’acqua nel deserto dei punti pesanti che possono essere forniti dalla vittoria. Parte invece più indietro Enea Bastianini, decimo. Per lui il rischio è quello di restare intruppato a centro gruppo, dunque sarà fondamentale partire bene per il classe ’97 riminese, soprattutto se si dovesse gareggiare in condizioni ortodosse, allo scopo di restare attaccato al coetaneo piemontese.

MotoGP, gara 29 maggio: orario, programma GP Italia 2022, tv, streaming, guida Sky e TV8

Alla luce della superiorità espressa da Ducati, Fabio Quartararo e Aleix Espargarò sperano, invece, in un GP condizionato dal meteo, in maniera tale da vanificare il vantaggio di cui potrebbero godere in questo weekend i pretendenti al titolo dotati di una Desmosedici. Il francese partirà dalla sesta casella, lo spagnolo dalla settima. Sono entrambi obbligati a correre in difesa e, proprio per questo, avrebbero tutto da guadagnare da una gara pazza.

MONDIALE MOTOGP (7 GP SU 20)
102 – QUARTARARO Fabio (FRA) [Yamaha]
98 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) [Aprilia]
94 – BASTIANINI Enea (ITA) [Ducati Gresini]
69 – RINS Alex (ESP) [Suzuki]
62 – MILLER Jack (AUS) [Ducati]
62 – ZARCO Johann (FRA) [Ducati Pramac]
56 – BAGNAIA Francesco (ITA) [Ducati]
56 – BINDER Brad (RSA) [Ktm]
56 – MIR Joan (ESP) [Suzuki]
54 – MARQUEZ Marc (ESP) [Honda]

Foto: La Presse