Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Dopo le FP4 ero preoccupato, poi in qualifica mi sono trovato benissimo”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia conquista la seconda pole position consecutiva e si impone sul circuito Bugatti di Le Mans nelle qualifiche del Gran Premio di Francia 2022, valido come settimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Il piemontese della Ducati, all’ottava partenza al palo della carriera in top class, ha stabilito inoltre il nuovo record della pista transalpina in 1’30″450.

Sono contento. Questa moto è dall’anno scorso che nei time-attack va veramente forte. Riusciamo a sfruttarla bene. Ero un po’ preoccupato perché stamattina mi ero trovato benissimo, mentre in FP4 abbiamo provato una cosa che non mi entusiasmava e andavo sempre lungo, non riuscivo a fermare la moto“, le prime dichiarazioni a caldo di Pecco dopo le prove ufficiali.

Per la qualifica siamo andati in direzione opposta e mi sono trovato benissimo. Sono molto contento. Siamo riusciti a fare due cose in una, la pole position ed un feeling davvero buono. Adesso sarà molto complicato scegliere le gomme per la gara ma ci penseremo poi“, aggiunge il vicecampione del mondo MotoGP in carica e vincitore dell’ultima gara a Jerez.

MotoGP, GP Francia 2022. Spettacolare Francesco Bagnaia! Sua la pole position anche a Le Mans!

È stata davvero una grandissima pole position, durante le FP4 ero un po’ più nervoso – aggiunge il ducatista a Sky Sport – Il caldo su questa pista porta ad avere meno grip, anche se le temperature non sono estreme. Stavo faticando davvero tanto a fermare la moto e nel secondo run ho fatto due giri. Sono davvero contento di aver scommesso su una piccola modifica sia all’anteriore che al posteriore, che mi hanno permesso di fare un grandissimo step avanti durante la qualifica. Questo mi da grande carica anche in vista della gara di domani“.

Abbiamo lavorato davvero tanto quest’anno. Le cose non vengono mai da sole. Sono davvero felice anche per Jack, che seconde me si toglie un gran peso con questa prima fila. Ultimamente è stato massacrato troppo, quindi sono contento per lui. Mi trovo molto bene con Jack ed è davvero forte come pilota. Su questa pista sono migliorato tanto guardando anche i suoi dati, quindi è un equilibrio difficile da ripetere se dovesse arrivare un nuovo compagno. Sarei molto contento se rimanesse tutto così”, conclude il torinese.

Bagnaia partirà domani davanti alla Ducati del compagno di squadra australiano Jack Miller e all’Aprilia di Aleix Espargarò. Seconda fila composta da Fabio Quartararo, Enea Bastianini e Johann Zarco.

Credit: MotoGP.com Press