Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Soddisfatto del podio, ma oggi volevo di più dalla gara del Mugello”

Pubblicato

il

Aleix Espargarò non può che sorridere dopo aver conquistato il terzo posto nel Gran Premio d’Italia, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul tracciato del Mugello, infatti, il portacolori della Aprilia continua a inanellare una serie di risultati davvero eccezionale. Quarto podio consecutivo (sempre al terzo posto) e quinto complessivo in questa annata, assieme alla vittoria del Gran Premio di Argentina di Termas de Rio Hondo.

Nella gara di casa per il suo team, il pilota spagnolo si conferma ormai una certezza della categoria, con una moto che gli permettere di competere in ogni tipo di tracciato, anche quello toscano che, fino ad un anno fa, rappresentava un vero e proprio calvario pensando al lungo rettilineo del traguardo di oltre un chilometro.

La sua gara è stata accorta e intelligente, con una chiusura in crescendo, fino al sorpasso decisivo su Marco Bezzecchi che ha issato nuovamente Aleix Espargarò sul podio, lasciandolo a soli 8 punti di distacco dalla vetta della classifica generale detenuta da Fabio Quartararo. Il suo commento al termine della gara, ai microfoni di Sky Sport: “Il Mugello è sempre il Mugello ed è sempre speciale correre qui. Inoltre si tratta della gara di casa per il mio team per cui ho provato a dare davvero tutto quello che avevo. Peccato per le qualifiche deludenti di ieri che mi hanno costretto a partire più indietro del previsto”. 

Il pilota della Aprilia prosegue nel racconto della sua gara: “Diciamo che oggi ho passato il tempo a battagliare con le Ducati per oltre 15 giri, soprattutto con le moto del team Mooney ovvero Luca Marini e Marco Bezzecchi. Sono riuscito a passarli ma ormai era troppo tardi per pensare a qualcosa di più. Non penso che il mio passo fosse molto più lento di quello di “Pecco” e Quartararo, ma avrei dovuto essere ancor più aggressivo nei sorpassi. Sono contento del podio, ma oggi volevo qualcosa di più”. 

Foto: LPS Valerio Origo