Seguici su

MotoGP

MotoE, Mattia Casadei vince Gara-1 del GP di Francia e riapre la lotta per la classifica generale

Pubblicato

il

Un impeccabile Mattia Zannoni si è aggiudicato Gara-1 del Gran Premio di Francia, secondo round del Mondiale di MotoE 2022. Sul tracciato di Le Mans (baciato anche oggi da sole pieno e temperature prettamente estive) sul quale domani vivremo Gara-2 (con il via fissato alle ore 15.30) il pilota del team Pons HP 40 chiude con 826 millesimi sullo svizzero Dominique Aegerter (Dynavolt) mentre completa il podio il giapponese Hikari Ōkubo (Avant Ajo) a 1.223.

Quarta posizione per Matteo Ferrari (Felo Gresini) a 1.701, quinta per lo spagnolo Hector Garzò (Tech-3) a 5.754, quindi sesto lo spagnolo Miguel Pons (LCR) a 6.389 davanti al suo compagno di team, il brasiliano Eric Granado, a 6.918. A questo punto in classifica generale Granado rimane al comando ma vede il suo margine a sole 6 lunghezze su Dominique Aegerter e 18 su Mattia Casadei, quarto Matteo Ferrari a 39. 

Chiude in ottava posizione Niccolò Canepa (WithU) a 7.108, quindi nono il suo vicino di box Andrea Mantovani a 8.584, 13° Kevin Manfredi (Octo Pramac) a 11.727, 15° Alessio Finello (Open Bank) a 22.125, mentre è 16° (per una caduta all’ultima curva) Kevin Zannoni a 40.637.

LA GARA

Al via succede subito di tutto. Mentre Mattia Casadei prende il comando della corsa, nella chicane 3-4 lo spagnolo Jordi Torres finisce a terra in mezzo alla traiettoria e viene travolto (a livello delle gambe) in due occasioni. La gara prosegue comunque con l’italiano del team Pons Racing 40 che porta il suo margine a 677 millesimi su Kevin Zannoni, quindi terzo Hikari Okubo a 1.385, mentre Dominique Aegerter e Matteo Ferrari inseguono già ad oltre 3 secondi.

Si arriva a metà gara con Kevin Zannoni che si porta in scia di Mattia Casadei, mentre Hikari Okubo e Dominique Aegerter si attestano attorno al secondo e mezzo di distacco. Anzi, lo svizzero passa il giapponese e, con un ritmo eccellente, si mette alla caccia del duo di testa nelle ultime battute. Mattia Casadei tiene duro e porta a casa il successo mentre Kevin Zannoni cade proprio all’ultima curva e Dominique Aegerter ringrazia per chiudere al secondo posto.

Credit: MotoGP.com Press