Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Spagna 2022: Ai Ogura domina a Jerez, Tony Arbolino 3°. Celestino Vietti in testa al Mondiale

Pubblicato

il

Ai Ogura ha vinto il GP di Spagna 2022, sesta tappa del Mondiale Moto2 andata in scena sul circuito di Jerez. Il giapponese è scattato dalla pole position e ha interpretato nel miglior modo possibile una gara di testa, operando poi lo strappo decisivo quando mancavano otto giri al termine. Il centauro della Idemitsu Honda Team Asia ha espresso un passo inarrivabile per tutti i suoi avversari e a 21 anni ha conquistato il suo primo successo in carriera nel Motomondiale.

Ai Ogura, che diventa il quinto pilota diverso a primeggiare in questo avvio di stagione nella classe di mezzo, ha trionfato con oltre due secondi di vantaggio su Aron Canet. Lo spagnolo della Flexbox HP40, reduce da due peantissimi ritiri, ha risalito la china e si è preso la piazza d’onore con un secondo di margine sul nostro Tony Arbolino. Il portacolori del Elf Marc VDS Racing Team ha conquistato il terzo posto in maniera autorevole, riscattandosi prontamente dopo il ritiro in Portogallo e rimettendosi in carreggiata dopo il sigillo di Austin.

Celestino Vietti non è riuscito a esprimersi al massimo, ma l’alfiere del Mooney VR46 Racing Team riesce a limitare i danni e resta al comando della classifica generale. Il 20enne piemontese ha concluso al sesto posto, beneficiando anche delle cadute di Marcos Ramirez, Fermin Aldeguer, Jake Dixon, Somkiat Chantra e Sam Lowes che si sono pian piano defilati nel corso di una gara a eliminazione. Il nostro portacolori, in stagione capace di vincere due Gran Premi (Qatar e Argentina) e reduce dal secondo posto di Portimao, conserva 19 punti di vantaggio su Ai Ogura e 30 su Tony Arbolino.

Moto3, GP Spagna 2022: pesantissimo zero di Dennis Foggia, Garcia allunga nel Mondiale. Guevara vince a Jerez

Quarto posto per lo spagnolo Augusto Fernandez (Red Bull KTM Ajo), quinto il tedesco Marcel Schroetter (Liqui Moly Intact GP). A completare la top-10 sono stati Bo Bendsneyder, Joe Roberts (vincitore a Portimao in condizioni meteo particolari), Albert Arenas e Jorge Navarro. Gli altri italiani: Alessandro Zaccone 11mo, Stefano Manzi 13mo, Lorenzo Dalla Porta 15mo, Simone Corsi 18mo, Niccolò Antonelli 23mo, Romano Fenati ritirato.

Foto: MotoGP.com Press