Seguici su

MotoGP

Moto2, Aron Canet centra la pole del GP d’Italia davanti ad Acosta, 4° Vietti poi un sorprendente Pasini

Pubblicato

il

Un impeccabile Aron Canet (Kalex Flexbox) ha centrato la pole position del Gran Premio d’Italia, ottavo appuntamento del Mondiale Moto2 2022. Sul tracciato del Mugello, con le condizioni ancora complicate dopo la pioggia che ha contraddistinto le qualifiche della MotoGP, i piloti hanno comunque potuto spingere al massimo e le sorprese non sono mancate.

Davanti a tutti in griglia di partenza, quindi, troveremo lo spagnolo Aron Canet con il tempo di 1:51.125 con soli 125 millesimi di vantaggio sul connazionale Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) che, fino a quel momento, aveva inanellato una serie di giri che sembrano impossibili da pareggiare per i rivali. Completa la prima fila il britannico Sam Lowes (Kalex Elf Marc VDS) a 158, mentre è quarto Celestino Vietti (Kalex Mooney VR46) a 260.

Quinto, non senza sorpresa, Mattia Pasini (Gas Gas Aspar) a 344. Il romagnolo, che fino al weekend scorso aveva fatto il commentatore del Motomondiale su Sky, ha davvero stupito tutti, rituffandosi alla grande in Moto2 e impensierendo anche i primi della classe. Sesta posizione per il giapponese Ai Ogura (Kalex Idemitsu) a 357, quindi settimo lo statunitense Joe Roberts (Kalex Italtrans) a 431, davanti a Tony Arbolino (Kalex Elf Marc VDS) ottavo a 445, quindi nono il britannico Jake Dixon (Gas Gas Aspar) a 510, con il belga Barry Baltus (Kalex RW) che chiude la top10 a 633. Buon undicesimo crono per Lorenzo Dalla Porta (Kalex Italtrans) a 639, mentre si ferma in 23a posizione Alessandro Zaccone (Kalex Gresini), quindi 25° Niccolò Antonelli (Kalex Mooney VR46) e 27° Simone Corsi (MV Agusta).

A questo punto la classe mediana si concentra in vista della giornata di domani, che si aprirà alle ore 9.20 con i 10 minuti del warm-up che precederanno la gara che, come consuetudine, scatterà alle ore 12.20.

Credit: MotoGP.com Press