Seguici su

Lotta

Lotta, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tre occasioni a disposizione per gli italiani

Pubblicato

il

Il CIO ha ufficializzato anche i criteri di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 relativi alla lotta. Pochissime novità rispetto alla precedente edizione di Tokyo, confermati in blocco gli eventi con in palio le medaglie (18). Per gli uomini sono previste 6 categorie di peso per la lotta libera (-57 kg, -65 kg, -74 kg, -86 kg, -97 kg, -125 kg) e 6 per la greco-romana (-60 kg, -67 kg, -77, -87, -97, -130 kg), mentre per le donne le categorie sono 6 solo per la lotta libera (-50 kg, -53 kg, -57 kg, -62 kg, -68 kg, -76 kg).

Invariato anche il numero di quote a disposizione (288 totali, 192 maschili e 96 femminili), tutte non nominali, con 16 partecipanti per ogni categoria. Ricordiamo che un Paese potrà schierare al massimo un rappresentante in ciascuna gara. Da segnalare anche il fatto che non sono stati assegnati pass di diritto alla Francia padrona di casa, che dovrà quindi guadagnarsi sul campo la qualificazione nel maggior numero di gare possibili.

Un primo blocco di 90 quote verrà distribuito in occasione dei Campionati Mondiali Senior 2023, ad oggi in programma a Krasnoyarsk dal 16 al 24 settembre dell’anno prossimo, con i migliori cinque classificati di ogni categoria (i perdenti delle finali per il bronzo si affronteranno in uno spareggio) che otterranno il pass a cinque cerchi per la propria Nazionale di appartenenza.

Volley, i criteri di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Tre tornei intercontinentali, poi il ranking. Stravolti i gironi

Nel 2024 arriverà poi il momento dei tornei di qualificazione olimpica, prima su base continentale (4) e poi su base globale (1). Ovviamente parteciperanno a questi eventi soltanto gli iscritti alle Federazioni Nazionali che non dispongono ancora di atleti qualificati per i Giochi nelle varie categorie.

Ogni singolo continente (ad eccezione di Africa e Oceania che ne svolgeranno uno in combinato) disputerà un evento di qualificazione, in cui i primi due classificati di ciascuna categoria otterranno il biglietto per la Francia. A quel punto ci sarà ancora un’ultima chance, con il torneo globale di qualificazione olimpica (9-12 maggio 2024) che consentirà a tre atleti per ogni categoria di conquistare la carta olimpica per la propria Nazione in vista di Parigi 2024.

Foto: Lapresse