Seguici su

Karate

Karate, Europei 2022: grande Italia a Gaziantep che conquista 3 finali per l’oro e 2 per l’argento

Pubblicato

il

Arrivano notizie scintillanti per quanto riguarda l’Italia dai Campionati Europei di karate 2022, in corso di svolgimento a Gaziantep. Sul tatami turco, infatti, la nostra spedizione continua ad essere grande protagonista. Dopo le quattro finali per la medaglia di bronzo già messe al sicuro nella prima giornata disputata ieri, oggi i nostri portacolori hanno fatto addirittura meglio conquistando l’accesso a 3 finali per la medaglia d’oro e due per quella di bronzo. Nello specifico saranno Angelo Crescenzo, Erminia Perfetto e la squadra femminile di kata lotteranno per il titolo, mentre per il podio saranno in pedana Veronica Brunori e la squadra maschile di kata.

Il giovedì di Gaziantep è partito subito nel migliore dei modi. Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Michela Pezzetti, infatti, nel kata a squadre hanno centrato la prima posizione in tutti e tre i gironi a cui hanno preso parte, staccando il pass per la finalissima che disputeranno domenica pomeriggio contro la solita temibile Spagna. La squadra maschile, invece, composta da Mattia Busato, Gianluca Gallo e Giuseppe Panagia si è dovuta accontentare della finale per il bronzo di domenica mattina contro il Montenegro.

Passando al kumitè, nei 60kg il solito Angelo Crescenzo ha messo in scena un percorso netto, superando poi l’israeliano Ronen Gehtbarg in semifinale. Sabato pomeriggio se la dovrà vedere contro il temibile turco Eray Samdan per il titolo europeo. Stesso obiettivo di Erminia Perfetto che nei 50 kg dovrà combattere contro la turca Ozcelik Arapoglu. Per la nostra portacolori un percorso di primissimo livello, culminato con il 6-2 in semifinale rifilato all’olandese Laura Hoffman.

Karate, Europei 2022: quattro azzurri in finale per il bronzo. Si ferma Semeraro

Infine, l’ultima finale per la medaglia di bronzo è stata conquistata da Veronica Brunori nei 55 kg. La 21enne ha superato alla grande i primi tre incontri ma, purtroppo, si è fermata in semifinale, al cospetto della vicecampionessa olimpica, l’ucraina Anzhelika Terliuga con il punteggio di 2-1.

Foto: LaPresse