Seguici su

Tennis

Internazionali d’Italia Roma 2022: l’Italia punta su Sinner. Djokovic sfida Wawrinka, Nadal contro Shapovalov

Pubblicato

il

È un altro giorno agli Internazionali d’Italia 2022 e si avvicina sempre più la fase calda della manifestazione. Sulla terra rossa di Roma si disputeranno oggi tutti gli ottavi di finale dei tabelloni di singolare e diversi match di doppio e lo spettacolo di certo non mancherà. In casa Italia c’è grande attesa per Jannik Sinner, anche se l’altoatesino non sarà l’unico azzurro che scenderà in campo nella giornata odierna.

L’incontro più atteso di oggi per noi del Bel Paese è sicuramente quello tra Sinner e Filip Krajinovic. Sulla carta il nostro portacolori partirà favorito, ma non bisogna assolutamente sottovalutare l’avversario. Tra i due c’è solo un precedente: risale alla semifinale dell’ATP 250 di Sofia del 2021, dove l’altoatesino si impose in due set prima di andare poi a vincere la finale contro il francese Gael Monfils. La partita tra Sinner e Krajinovic sarà il terzo incontro di giornata sul Centrale e inizierà sicuramente dopo le ore 15:00.

Tra I big in campo maschile Novak Djokovic dovrà vedersela contro il pericoloso svizzero Stan Wawrinka nel match dopo Sinner-Krajinovic, mentre Rafael Nadal sfiderà il canadese Denis Shapovalov nel penultimo incontro di giornata, sempre sul Centrale (lo scontro comincerà sicuramente non prima delle ore 19:00). Attenzione poi anche al tedesco Alexander Zverev (n.2 del seeding), che sarà opposto all’australiano Alex De Minaur nel primo match del giorno sul Centrale, e al greco Stefanos Tsitsipas, pronto per affrontare, dopo le fatiche di ieri (la testa di serie n.4 ha vinto 7-6 al terzo contro il bulgaro Grigor Dimitrov), il russo Karen Khachanov nella seconda sfida sul Grandstand.

ATP Roma 2022, Jannik Sinner vince un derby nervoso contro Fabio Fognini e approda agli ottavi di finale

A livello femminile la numero 1 al mondo Iga Swiatek sfiderà la bielorussa Victoria Azarenka in un match che si preannuncia davvero interessante (sarà il secondo incontro sul Centrale). La spagnola Paula Badosa (testa di serie numero 2) sarà invece in campo contro la russa Daria Kasatkina nell’ultimo scontro di giornata sul Centrale (orario d’inizio non prima delle 20:30). Occhio poi anche a Sabalenka-Pegula e Gauff-Sakkari, due match che potrebbero regalare grandi emozioni. 

Per quanto riguarda i tornei di doppio l’Italia scenderà in campo oggi con ben due coppie. Fabio Fognini e Simone Bolelli sfideranno il cileno Julio Peralta e il croato Franko Skugor per andare a caccia dei quarti di finale (i due azzurri giocheranno l’ultima partita sul Grandstand); stesso obiettivo anche per Jasmine Paolini e Martina Trevisan: le due azzurre affronteranno le due cinesi Yifan Xu e Zhaoxuan Yang (teste di serie n.7) nel match che aprirà il programma alle 11:00 sul Campo 1.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti