Seguici su

Hockey Prato

Hockey prato, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il percorso dell’Italia

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato il percorso di qualificazione per i tornei olimpici di hockey su prato di Parigi 2024, così come presentato dalla Federazione Internazionale di Hockey (FIH). Saranno in programma due tornei (uno maschile, uno femminile): come accade da Pechino 2008, 12 squadre per sesso giocheranno i tornei di Parigi 2024, con ciascuna squadra composta da 16 atleti.

QUALI SQUADRE SI QUALIFICANO ALLE OLIMPIADI?

Nazione ospitante: 1 squadra – Francia (sulla base del fatto che entrambe le squadre, maschile e femminile, hanno soddisfatto i criteri FIH raggiungendo un ranking di 25 o migliore nella classifica mondiale FIH dalla fine dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, come nel caso di entrambe le squadre francesi)

Qualificazioni continentali: 5 squadre
Si qualificherà la squadra vincitrice di ciascuna delle seguenti competizioni continentali:
African Hockey Road a Parigi 2023
Giochi Panamericani 2023
Giochi asiatici 2022
Campionato EuroHockey 2023*
Coppa dell’Oceania 2023

* = se la Francia dovesse vincere anche l’EuroHockey Championship 2023, la nazione seconda classificata non si qualificherà successivamente, ma il posto contingentato sarà assegnato ai tornei di qualificazione olimpica di hockey FIH di seguito specificati.

Tornei di qualificazione olimpica di hockey FIH: 6 squadre
Ci saranno 2 tornei di qualificazione olimpica di hockey FIH, composti da 8 squadre ciascuna (16 squadre in totale), che si terranno all’inizio del 2024. Il numero di squadre di ciascun continente che parteciperanno a questi tornei sarà basato sulle quote continentali, che saranno determinate in base al FIH World Ranking del 31 gennaio 2023. Si qualificheranno le prime 3 squadre di ciascuno di questi tornei.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: comunicato stampa FIH