Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: l’Italia lotta, ma cede anche contro la Slovacchia

Pubblicato

il

Sesta uscita, e sesta sconfitta per l’Italia ai Mondiali di hockey ghiaccio 2022 in corso di svolgimento in Finlandia. Alla Helsinki Ice Hall la compagine allenata da coach Greg Ireland è stata sconfitta dalla Slovacchia con il punteggio di 1-3 e ora si giocherà il tutto per tutto nell’ultimo match.

A questo punto la situazione del Gruppo A, infatti, vede gli azzurri ancora al penultimo posto con 1 punto, davanti al Kazakistan che è tuttora fermo a quota zero, anche se ha disputato una partita in meno. La squadra che rimarrà in Top Division sarà decisa dallo scontro diretto proprio tra le due rivali, che si giocherà nella giornata di lunedì alle ore 15.20.

ITALIA-SLOVACCHIA 1-3: la sfida inizia con la Slovacchia che si fa preferire, con 17 conclusioni in porta contro 6 e la rete del vantaggio che arriva a metà prima frazione. Dopo 10:31 minuti, infatti, Kristof sblocca il punteggio su assist di Tatar. L’Italia prova a scuotersi, ma gli slovacchi chiudono nel migliore dei modi il primo tempo, andando a segno a soli 6 secondi dalla sirena, con il 2-0 realizzato da Sykora su assist di Slafkovsky.

Nel momento più complicato la squadra di coach Greg Ireland tiene duro e, nella terza frazione, va ad accorciare le distanze con la rete di Trivellato che, su assist di Kostner (in power-play) va a segnare l’1-2 al minuto 44:09. L’Italia lotta e ribatte colpo su colpo, il match si fa rude e la Slovacchia sfrutta un power-play e trova il 3-1 con Tamasi su assist di Ivan. Nelle battute conclusive gli azzurri ci provano a porta vuota, ma il punteggio non cambia.

Foto: Carola Semino