Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: la Finlandia è campione! Gli scandinavi trionfano piegando il Canada all’overtime

Pubblicato

il

La Finlandia è profeta in patria! La nazionale scandinava, infatti, supera il Canada con il punteggio di 4-3 dopo overtime nella splendida finale dei Mondiali di hockey su ghiaccio e ha iscritto il proprio nome per la quarta volta nell’albo d’oro della manifestazione iridata. I padroni di casa hanno confermato la loro solidità mentale e, dopo essere passati in svantaggio nel secondo tempo, ribaltano il risultato nel terzo periodo e non si scompongono nemmeno dopo che il Canada è stato in grado di pareggiare da 3-1 a 3-3 mandando la partita al supplementare.

FINLANDIA – CANADA 4-3 dopo overtime: la sfida si apre all’insegna dell’equilibrio assoluto, tanto che il primo periodo si chiude con il punteggio di 0-0. In avvio di seconda frazione, invece, la situazione si sblocca. Ci pensa il Canada, con la rete di Cozens che, in power-play, segna l’1-0 su assist di Barzal. I padroni di casa si scuotono nel terzo tempo. Prima arriva il pareggio di Mikael Granlund, in power-play, al minuto 44:13, quindi lo stesso Mikael Granlund, sempre in power-play, va a realizzare anche la rete del vantaggio. Il 2-1, infatti, arriva al minuto 45:57 con un vero e proprio uno-due finlandese. Il punto esclamativo per la Finlandia arriva con la rete di Armia al minuto 54:04 per il 3-1 che fa esplodere la gioia del pubblico di casa.

Il Canada, tuttavia, non è assolutamente d’accordo e torna in partita al minuto 57:48 grazie a Whitecloud che segna il 3-2 su assist di Barzal. La Finlandia chiama un “challenge”, ma la rete viene convalidata per un finale davvero vibrante. A questo punto succede di tutto e i nordamericani centrano addirittura l’incredibile pareggio con il 3-3 di Comtois al minuto 58:36 su assist del solito Barzal. La finale, quindi, si trasferisce all’overtime nel quale le emozioni sono incalcolabili. La Helsinki Ice Hall esplode al minuto 66:42 con Manninen chem in power-play, segna la rete del trionfo.

Foto: Carola Semino