Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: Finlandia-USA 4-3, padroni di casa nella finalissima del torneo!

Pubblicato

il

Dopo 60 minuti di autentica battaglia, i Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio hanno la loro prima finalista: la Finlandia, che al termine una partita intensissima è riuscita ad avere la meglio per 4-3 sugli Stati Uniti.

Alla Nokia Arena di Tampere il match è a dir poco frizzante, la tensione quasi non si sente, le squadre si esprimono al massimo dei loro livelli.

Si parte col primo periodo che viene aperto dallo 0-1 americano di Schmidt, dopo un minuto, e viene chiuso dall’1-1 di Heiskanen, a tre giri di lancette dal primo riposo.

Il botta e risposta sembra essere il leitmotiv della gara, anche nella seconda ripresa. Rete di Manninen al quinto minuto, pareggio di Farrell al settimo per il 2-2.
Alla mezz’ora però, ecco arrivare il guizzo finlandese con Vatanen: c’è il punto del 3-2 con cui si va all’ultimo break.

Si va col terzo periodo, il disco non sta fermo un attimo. Le lancette del cronometro iniziano a girare. I finnici fiutano la chance, aiutati dal tifo casalingo di poter allungare, e dopo cinque minuti ci riescono grazie alla griffe di Armia: è 4-2.

Gli States accusano il colpo del doppio svantaggio, ma non demordono. Nel finale provano il tutto per tutto svuotando la porta per aggiungere un giocatore di movimento: la mossa paga dividendi perché arriva il 4-3 di Gaudette, a meno di tre minuti dalla fine.

Ci si gioca il tutto per tutto in pochissimi momenti. La Finlandia stringe i denti, serra la sua gabbia e riesce a portare a casa una partita incredibile.

I finlandesi volano nella finalissima di domani dove ora attenderanno la vincente del match fra Canada e Repubblica Ceca.

Foto: Carola Semino