Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: ancora un ko per l’Italia, la Germania domina con il punteggio di 9-4

Pubblicato

il

Arriva un’altra sconfitta per l’Italia ai Mondiali di hockey ghiaccio 2022 in corso di svolgimento in Finlandia. Dopo il beffardo ko subito all’overtime per mano della Francia nell’ultima uscita, quest’oggi alla Ice Hall di Helsinski la pratica è andata in archivio già nella prima frazione, con la Germania che non ha lasciato scampo alla compagine allenata da coach Greg Ireland, fino a concludere con il roboante punteggio di 9-4.

A questo punto in classifica generale la Nazionale rimane ferma a quota un punto, in attesa del risultato di Slovacchia-Kazakistan delle ore 19.20. Se i kazaki dovessero perdere prima dei supplementari, gli azzurri rimarrebbero penultimi in classifica evitando, per il momento, la retrocessione dalla Top Division. Lo scontro diretto di lunedì dovrebbe quindi decidere l’ultimo posto del Gruppo A.

Il primo periodo si trasforma presto in un incubo per gli azzurri, dato che la Germania segna a raffica. Si inizia con Karachun dopo 5:01 su assist di Muller, quindi raddoppio immediato con Wissmann al minuto 6:17 su assist di Kastner, prima del 3-0 messo a segno da Ehliz su assist di Bittner al minuto 13:14, quindi arriva addirittura il poker con Fischbuch al minuto 17:58 in power-play su assist di Wissmann.

Nel secondo periodo arriva anche il 5-0 di Reichel al minuto 25:01 su assist di Noebels (in power-play) prima della rete di Traversa (dopo soli 36 secondi) per l’1-5. Germania di nuovo a segno al 34:55 con Fischbuch per il 6-1 su assist proprio di Reichel.

Nel terzo tempo i tedeschi dilagano. Prima con il 7-1 di Ehliz al 41:24 su assist di Michaelis, quindi arriva l’8-1 di Karachun (42:45) su assist di Schmolz. Nel finale l’Italia trova prima il 2-8 con Frigo al 47:26 su assist di Trivellato, quindi il 3-8 in power-play con Mantenuto al minuto 49:50. C’è tempo anche il 4-8 con Sanna al 50:58 ma il VAR annulla la segnatura. I titoli di coda della sfida li mette di nuovo la Germania, con il 9-3 realizzato da Soramies al minuto 57:04 su assist di Wissmann, prima del 4-9 azzurro con Petan, che segna a 19″ dalla fine.

Foto: Carola Semino