Seguici su

Golf

Golf, DP World Tour 2022: Victor Perez beffa Fox ai playoff del Dutch Open. Per Guido Migliozzi prima top ten stagionale

Pubblicato

il

I golfisti del DP World Tour 2022 archiviano un’altra settimana di gara mettendosi alle spalle un interessante e serrato Dutch Open (montepremi 1,750 milioni di euro). Non sono bastati i canonici quattro round per decretare il vincitore della kermesse olandese nata nel lontano 1912. L’evento si è infatti concluso alla quarta buca di playoff, con la vittoria di Victor Perez.

Il francese dapprima acciuffa con un quarto round da -3 Ryan Fox a -13 (275 colpi), poi lo beffa a suon di putt nelle buche di spareggio. Grande rammarico per il neozelandese, che prima della perfida buca 18, teatro di numerosi scivoloni in questa settimana, aveva due colpi di margine sul transalpino. Fox ha però utilizzato 7 colpi per ultimare il par 5 della 18, prima di soccombere sportivamente al playoff.

Completa il podio con il punteggio di -12 il polacco Adrian Meronk, che irrompe nella top ten del DP World Tour Ranking. -11 e quarta piazza per il tedesco Marcel Schneider, mentre in quinta posizione con lo score di -10 troviamo l’inglese Matt Wallace e lo svedese Sebastian Soderberg. Settimi con -8 il portoghese Ricardo Gouveia e lo svedese Alexander Bjork che precedono di una lunghezza l’inglese Richard Mansell.

-6 e top ten chiusa dal belga Thomas Pieters, dal tedesco Hurly Long, dal danese Rasmus Hojgaard, e dal nostro Guido Migliozzi. Il golfista veneto si congeda siglando il peggior risultato della quattro giorni olandese, ma centrando il primo ingresso tra i primi dieci della stagione. Resta il rammarico per il +3 odierno poichè l’azzurro aveva ampiamente dimostrato di poter battersi sino al termine per le posizioni di primissimo rilievo.

Scorrendo la classifica da segnalare la 24esima posizione con -3 di Lorenzo Gagli, ed il 37° posto con -1 di Edoardo Molinari. 51° a +2 Andrea Pavan, che si riscatta centrando un ottimo -4 di giornata dopo il disastroso +9 di sabato. Ultimo degli italiani arrivati sino all’atto conclusivo è Francesco Laporta, 56° con +3. Non avevano superato il cut Nino Bertasio e Renato Paratore.

Per Perez, ventinovenne francese, il successo colto in Olanda è il quinto da professionista. Tre erano giunti nel Challenge Tour, mentre l’ultimo nel circuito maggiore europeo risaliva all’Alfred Dunhill Links Championship 2019. Nel prossimo fine settimana spazio infine al Porsche European Championship di Amburgo.

Foto: LiveMedia