Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali più brillante rispetto alle ultime tappe. Ora un ultimo sforzo per un 4° posto di prestigio

Pubblicato

il

La diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2022, nonostante un percorso che lasciava immaginare diversi punti per possibili attacchi, è stata comandata soprattutto dall’attendismo e dal grande equilibrio. I migliori tre in graduatoria sono arrivati insieme al traguardo ed anche tra gli altri uomini di classifica non ci sono stati grandi distacchi.

Nonostante non fosse certo lo scenario che sognava, questa situazione rimane piuttosto positiva per Vincenzo Nibali. Il siciliano è apparso infatti decisamente più brillante sulla salita verso il Santuario di Castelmonte rispetto a come l’avevamo visto nelle ultime frazioni.

Nessuno è riuscito a tenere l’accelerazione di Landa, seguito da Hindley e Carapaz, trio che si è confermato di un alto livello, ma lo Squalo non si è certo perso d’animo e ha tentato di rimontare, portando con sè anche Hugh Carthy, Pello Bilbao e Jan Hirt. Questi ultimi due sono poi riusciti a sopravanzarlo nel finale, prendendo però appena 2″ di vantaggio.

Giro d’Italia 2022, Richard Carapaz: “Solo 3″? Mi andrebbero bene in vista della cronometro”

Bilbao e Hirt sono inoltre gli unici due concorrenti per l’attuale quarta posizione di Nibali, risultato che avrebbe comunque un valore storico importantissimo, considerati età e palmares del capitano dell’Astana. Il basco dista al momento 29″, mentre il ceco è lontano 1’22”.

Si tratta dell’ennesima prova di resistenza e di forza di volontà della carriera del messinese. Mancano solo due tappe alla fine di questa edizione della Corsa Rosa, prima il tappone di domani con Passo Pordoi e Marmolada, poi la cronometro di Verona. Un ultimo sforzo per regalare ancora un’emozione al pubblico italiano nel suo ultimo Giro d’Italia.

Foto: LaPresse