Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali limita i danni con orgoglio ed è 5°. Piazzamento di prestigio alla portata

Pubblicato

il

Tanti problemi fisici ad inizio stagione, un’annata che sarà con ogni certezza l’ultima della sua carriera, eppure Vincenzo Nibali è ancora qui, a lottare con orgoglio in un Giro d’Italia 2022 nel quale era partito senza ambizioni, con l’obiettivo di puntare magari ad un successo di tappa e di aiutare il compagno di squadra Miguel Angel Lopez.

Il fenomeno siciliano invece, dopo qualche difficoltà sull’Etna, ha trovato una condizione più che positiva e si è ritrovato a battagliare testa a testa con i migliori, i favoriti per il Trofeo Senza Fine. Anche oggi, nonostante una leggera crisi sul finale della salita del Valico di Santa Cristina, lo Squalo dello Stretto ha recuperato un’altra posizione in classifica generale.

Classifica Giro d’Italia 2022: Vincenzo Nibali top5! 6° Pozzovivo, Hindley a 3″ da Carapaz! Ciccone fuori dai 20

Ora il capitano dell’Astana Qazaqstan è quinto in graduatoria, un piazzamento inaspettato viste le premesse. Trovare l’ennesima top-5 in un Grande Giro all’età di 37, quasi 38 anni, sarebbe davvero un’impresa assoluta.

Anche se sognare non costa nulla, con una terza settimana appena iniziata, resta difficile, quasi impossibile puntare più in alto: i primi quattro della graduatoria, da Carapaz a Landa passando per Hindley ed Almeida, appaiono troppo distanti sia in chiave fisica che anche per una questione di distacco accumulato in precedenza.

Foto: Lapresse