Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Oggi ho pagato, sono andato in gestione. E’ difficile”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali si è staccato sul tratto più duro del Valico di Santa Cristina, ultima salita della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2022. Lo Squalo era parso molto pimpante sul Mortirolo e aveva fatto lavorare i propri compagni di squadra, poi aveva cercato anche un allungo in discesa. Sull’ascesa conclusiva ha però sofferto il ritmo della Bahrain-Victorious, staccandosi dal terzetto composto dallo spagnolo Mikel Landa, dall’australiano Jai Hindley e dall’ecuadoriano Richard Carapaz.

Il siciliano ha pagato un distacco di 42 secondi sul traguardo di Aprica, ma è riuscito a recuperare tre posizioni in classifica generale e ora occupa il quinto posto in graduatoria, con un ritardo di 3’40” dalla maglia rosa Carapaz. Il 37enne sembra essere in grado di poter battagliare per un piazzamento in top-5 al termine di questa edizione della Corsa Rosa, mentre i quattro uomini che lo precedono (c’è anche il portoghese Joao Almeida) sono racchiusi in 59” e si contenderanno il Trofeo Senza Fine.

Giro d’Italia 2022: Jan Hirt si impone nel tappone, classifica apertissima con Carapaz che resta in Maglia Rosa

Vincenzo Nibali ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Ho ceduto sull’ultima parte della salita, poi sono andato avanti in gestione. La Bahrain è andata veramente forte, ha imposto un ritmo alto e… niente, va bene così. Giorno dopo giorno stavo meglio, ma oggi ho pagato. Vediamo le prossime tappe, ma è difficile. Un giorno va forte Landa e poi paga. Un giorno pago io, è così“.

Foto: Pier Colombo