Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali da 32° a 5°! Rimonta pazzesca in classifica dello Squalo

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali occupa il quinto posto in classifica generale al Giro d’Italia 2022. Lo Squalo ha arpionato la top-5 al termine della sedicesima tappa, che proponeva le durissime salite del Mortirolo e di Santa Cristina. Il siciliano ha sì perso contatto da Landa, Hindley, Carapaz e Almeida nel tratto più duro dell’ascesa conclusiva, ma è riuscito a limitare i danni e ha lasciato sul tavolo soltanto 42 secondi. La prestazione odierna gli ha permesso di recuperare tre posizioni in graduatoria, scavalcando Domenico Pozzovivo, Pello Bilbao ed Emanuel Buchmann.

Non si tratta di una novità per Vincenzo Nibali, visto che nel giro di due settimane ha rimontato dal 32° al 5° posto. Dopo la quarta tappa, infatti, quando andò in difficoltà sull’Etna, il capitano dell’Astana si trovava in 32ma posizione con un ritardo di 4’16” da Juan Pedro Lopez. Il giorno dopo, nella sua Messina, quando ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica al termine di questa stagione, era 30°. A Napoli aveva recuperato un’altra posizione (29°), poi la grande ascesa si è materializzata grazie alla superba prestazione offerta sul durissimo Blockhaus, quando si è capito che le gambe dello Squalo iniziavano a girare: da 29° a 13° in una sola giornata.

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali limita i danni con orgoglio ed è 5°. Piazzamento di prestigio alla portata

La fuga di Wilco Kelderman nella dodicesima tappa lo fa retrocedere in 14ma piazza, ma il ritiro di Romain Bardet nella giornata successiva che conduceva a Cuneo lo riporta al 13° posto. Vincenzo Nibali ha poi regalato enorme spettacolo a Torino, attaccando tra Superga e Colle della Maddalena: azioni prodigiose che gli hanno permesso di issarsi all’ottavo posto con 2’58” di ritardo da Richard Carapaz (nuova maglia rosa, in precedenza l’aveva tenuta sempre Juan Pedro Lopez). La situazione non muta a Cogne, poi oggi un triplo salto in avanti per arpionare il quinto posto a 3’40” da Richard Carapaz. E non è ancora finita…

Foto: Lapresse