Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Ponte di Legno-Lavarone: altimetria, favoriti, programma, tv. Menador massacrante, scontro diretto tra i big

Pubblicato

il

Altra frazione interessantissima per il Giro d’Italia 2022: appuntamento oggi con la diciassettesima tappa, la Ponte di Legno-Lavarone. Andiamo a scoprirla con altimetria, programma, percorso e favoriti.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA PONTE DI LEGNO-LAVARONE DALLE 12.30

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2022

Non è segnalato come GPM, ma la partenza con il Passo del Tonale sin dal pronti-via sarà davvero durissima. Discesa lunghissima e poi ecco il terza categoria di Giovo, breve ma intenso (6 km al 6,8% ma con picchi al 13%). La frazione si divide in due, visto che dopo la discesa troveremo un tratto vallonato, ma non durissimo. Poi il gran finale: prima con il Passo del Vetriolo (11,8 km al 7,7%, pendenza massima del 12%) e poi la salita del Menador, di soli 8 km ma praticamente al 10% medio e il 15% massimo. Scollinamento ai -8 chilometri dall’arrivo, poi arrivo in discesa.

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Orario di partenza: 12.40
Orario di arrivo: 16.56-17.31 (circa)
Diretta TV: RaiSport 227 e 58 dgt (dalle 11.45 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 2 (210, dalle 12.20).
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, DAZN, GCN, discovery +
Diretta testuale: OA Sport

FAVORITI

Oggi è attesa la sfida tra i big. In salita si sono dimostrati superiori a tutti gli altri in tre: la Maglia Rosa Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), il suo rivale più vicino, Jai Hindley (Bora-hansgrohe) e l’iberico Mikel Landa (Bahrain-Victorious). Proverà invece ancora a difendersi Joao Almeida (UAE Emirates) in attesa della cronometro finale. L’Italia spera ancora nella rimonta di Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo in chiave podio.

Potrebbe esserci una corsa nella corsa, con la fuga che potrebbe andar via: allora occhio a Giulio Ciccone e Simon Yates, gli uomini più indicati per un attacco da lontano.

Foto: Lapresse