Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Catania-Messina: altimetria, favoriti, programma, tv. Il Portella Mandrazzi non spaventa

Pubblicato

il

Dopo la salita dell’Etna che ieri ha cambiato i connotati alla classifica generale, il Giro d’Italia 2022 torna ad acquietarsi. Oggi andrà in onda la quinta tappa della Corsa Rosa, la Catania-Messina di 174 chilometri; una frazione che con tutta probabilità ci riconsegnerà un’altra volata di gruppo, vista anche la conformazione della giornata.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2022 DALLE 11.45

PERCORSO

La prima parte del percorso farebbe presagire a tutt’altra giornata. La strada inizia ad impennarsi immediatamente all’altezza di Acireale, mentre dopo poco più di 50 chilometri dal via arriva la salita di Portella Mandrazzi, un seconda categoria molto lungo ma con pendenze affatto impossibili, sempre attorno al 4%. Poi lunga discesa e tappa che diventa praticamente pianeggiante.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Ci sarà il tempo per tutti i velocisti di poter recuperare il margine perso sul Portella Mandrazzi e giocarsi la vittoria. Primo fra tutti, Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl), vincitore della prima volata a Balatonfured e dando l’impressione di avere qualcosa più degli altri, Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) ed Arnaud Demare (Groupama-FDJ) in testa. Il suo maggior rivale sarà con tutta probabilità Caleb Ewan (Lotto-Soudal), che dopo non essersela giocata in Ungheria vorrà riscattarsi; attenzione anche a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert).

Fra gli italiani, si puntano gli occhi su Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) che a Balatonfured si è dovuto accontentare di un mediocre undicesimo posto; cercheranno di farsi spazio anche Simone Consonni (Cofidis) ed Alberto Dainese (Team DSM).

PROGRAMMA

Orario di partenza: 11.45
Orario di arrivo: 15.47-16-14
Diretta TV: Eurosport 1 (canale 210 di Sky) dalle 11.20, Rai Sport dalle ore 10.45 fino alle 14.00, Rai 2 dalle 14.00
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, (dalle 11.20) RaiSport Web (dalle 10-45) RaiPlay (dalle 14.00), DAZN, SkyGo, NOW
Diretta testuale: OA Sport

Foto: LaPresse