Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Romain Bardet dopo l’abbandono: “Sono deluso, avevo lavorato tantissimo”

Pubblicato

il

La tappa di oggi al Giro d’Italia ha riservato un grandissimo colpo di scena. Purtroppo a determinarlo non è stata la strada, o un’azione arrembante ma lo stato di salute di uno dei protagonisti della corsa: Romain Bardet. Il francese è stato costretto ad abbandonare il Giro a causa di un malore.

Nei primissimi chilometri il capitano del Team DSM si è fermato su un marciapiede, con il capo chinato, evidentemente sofferente. Dopo poco è salito in ammiraglia, ufficializzando il suo ritiro. Non era certo così che Bardet aveva immaginato di finire il suo Giro d’Italia.

Dopo la tappa, le parole del nativo di Brioude sono state pubblicate sul sito ufficiale della squadra: “Sono molto deluso di dover lasciare così la corsa. Abbiamo lavorato duramente per essere qui e abbiamo investito tanto per esserci nella miglior forma possibile”.

Giro d’Italia, il DS del Team DSM Matt Winston: “Un peccato per Bardet, abbiamo ancora opzioni con Arensman”

Bardet era quarto in classifica ed era apparso nettamente come uno degli uomini più in forma e più performanti in salita. Le sue dichiarazioni continuano così: “Mi sono sentito male ieri durante la tappa e da lì è peggiorato. Ci abbiamo provato in tutti i modi a continuare ma oggi non avevo forze neanche per provare a portare a termine la giornata”.

La delusione è enorme – ha continuato Bardet – ma abbiamo ancora un team fortissimo e sono sicuro che continueranno questo Giro nel migliore dei modi, con grande coraggio e con grandi risultati. Gli auguro il meglio”. La DSM ci proverà quindi con Thymen Arensman, undicesimo a 1’27” per la generale, dopo aver trovato il primo successo di tappa con Alberto Dainese a Reggio Emilia.

Foto: LaPresse