Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Parma-Genova: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire nel dettaglio la prossima tappa del Giro d’Italia 2022, in programma domani giovedì 19 maggio 2022, che porterà i corridori a spostarsi dall’Emilia-Romagna alla Liguria. Si partirà da Parma per poi raggiungere Genova lungo 204 chilometri non senza difficoltà altimetriche (è la tappa più lunga di questa edizione del Giro).

PERCORSO

Il percorso della dodicesima tappa della Corsa Rosa si presenta particolarmente mosso, con un dislivello di 2600 metri: si parte con quella che, di fatto, è una progressiva salita verso il primo dei tre GPM in programma (tutti di terza categoria), il Passo del Bocco (6 km al 4%), cui seguirà lo sprint intermedio a Ferrada e altri due GPM, La CollettaValico di Trensaco (4,3 km all’8%). Una progressiva discesa condurrà gli atleti verso Genova, ove è posto il traguardo finale.

Giro d’Italia 2022, Biniam Girmay si ritira! Decisivo il tappo dello spumante

ALTIMETRIA

Altimetria / Profile Tappa 12 Stage 12 Giro d'Italia 2022

FAVORITI

Si prevede una tappa dal finale aperto: i fuggitivi potrebbero approfittare della progressiva salita iniziale per accumulare un adeguato vantaggio da controllare fino al traguardo. Di conseguenza, è probabile che la fuga vada in porto, con possibili protagonisti chi è in lotta per la maglia azzurra (miglior scalatore). Si tratta di un percorso che rientra nelle caratteristiche di corridori come Alessandro Covi (UAE Team Emirates), al tempo stesso Diego Rosa (EOLO-Kometa) proverà a far parte della fuga per i punti in palio nei tre GPM (così come Koen Bouwman e Lennard Kämna); attenzione anche alle seconde linee, a caccia del successo di tappa.

IL PROGRAMMA E COME SEGUIRE LA TAPPA IN TV E STREAMING

Orario partenza: 12:05
Orario di arrivo: 17:10 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 11:50, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport

Foto: LaPresse