Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Belluno-Marmolada: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Prosegue il Giro d’Italia 2022, arrivato all’ultima e decisiva settimana: domani sabato 27 maggio è in programma la ventesima e penultima tappa della Corsa Rosa che porterà i corridori da Belluno alla Marmolada. L’ultima frazione in linea di questa edizione sarà anche la tappa regina, dove tutto potrebbe essere deciso. Di seguito, tutte le informazioni della prossima tappa del Giro.

PERCORSO

Tappone dolomitico da 168 km, palcoscenico ideale per decidere le sorti di questo Giro d’Italia. La tregua durerà pochissimo, già nei primi chilometri i corridori dovranno affrontare lo strappetto di S. Gregorio nelle Alpi, dopo il quale la strada comincerà lentamente a salire. Il primo GPM di giornata, il Passo San Pellegrino, teoricamente misurerà 9,6 km, ma in realtà la strada sarà all’insù molto più a lungo. Il secondo GPM sarà anche la Cima Coppi, punto più alto di questa edizione: il Passo Pordoi. 12 km al 6,6% fino ai 2239 mt di altitudine dello scollinamento. Il gran finale vedrà l’arrivo in salita sul Passo Fedaia, 13 km al 7,8% ma con un finale infernale sempre in doppia cifra.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Vedremo se anche in questo caso il gruppo lascerà andare la fuga, cosa spesso accaduta nelle tappe di montagna. Se così fosse, i corridori da tenere d’occhio sarebbero Hugh Carthy, Giulio Ciccone, Thymen Arensman, ma anche Lennard Kaemna, Keon Bouwman e Bauke Mollema. Se invece gli uomini di classifica dovessero decidere di cercare il successo personale, i più accreditati risponderebbero certamente ai nomi di Mikel Landa, Jai Hindley e Richard Carapaz.

PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN DIRETTA

Orario partenza: 12:15
Orario arrivo: 16:50-17:30 circa
Diretta TV: RaiSportHD dalle 12:15 alle 14:00, poi il cambio canale su Rai2; Eurosport 2 (canale 211 di Sky)
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, NOW Tv, DAZN, GCN, Discovery+
Diretta testuale: OA Sport

Foto: LaPresse