Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Mathieu Van der Poel: “Ci speravo, ma posso vivere anche senza vincere”

Pubblicato

il

Giornata per cuori forti quella vissuta oggi sulle strade del Giro d’Italia 2022. La diciassettesima tappa premia la lunga fuga di Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), giunto da solo sul traguardo di Lavarone dopo aver ripreso e staccato in salita Gijs Leemreize e Mathieu Van der Poel.

Il fuoriclasse neerlandese merita un grande elogio per quanto mostrato nel segmento odierno. Ritrovatosi nel drappello dei battistrada il corridore della Alpecin-Fenix ha lanciato un allungo intorno ai 65 km dall’arrivo, per poi involarsi in discesa con il connazionale Leemreize.

Peccato per il calo patito sull’asperità conclusiva, ma nel complesso la performance di questo pomeriggio è da sottolineare. Queste le dichiarazioni del figlio d’arte raccolte da Wielerflits: “Speravo che continuasse a piovere e rimanesse fresco. Era la prima volta che la temperatura era di nuovo in qualche modo normale, e questo fattore mi si addice di più”. 

Giro d’Italia 2022: Santiago Buitrago stupisce tutti a Lavarone. Poca battaglia tra i big, ma perde terreno Almeida

“Sono anche stato fortunato a poter fare la mia azione in discesa, oggi mi sentivo bene quindi ci ho provato ma il ritmo era molto alto sulla prima salita. Siamo andati via con un buon gruppo, ci speravo ma posso vivere senza vincere. Non è che ci sia andato così vicino alla fine”.

Foto: Lapresse