Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, le previsioni meteo. Temperature in aumento a metà maggio?

Pubblicato

il

Il mese di maggio si sta caratterizzando per una certa variabilità atmosferica su tutta la penisola e la tendenza dovrebbe permanere anche nelle prossime tre settimane, come evidenziano le varie previsioni meteo. Previsioni molto interessanti, da leggere con un certo interesse da parte dei ciclisti che saranno impegnati al Giro d’Italia 2022, in programma da venerdì 6 maggio a domenica 29 maggio.

Un conto è pedalare sotto il sole e con temperature gradevoli, un altro è correre dovendo fare i conti con pioggia e freddo, soprattutto nei tapponi di montagna che decideranno l’imminente Corsa Rosa. La prima parte del mese di maggio sarà caratterizzata da un clima instabile e da frequenti temporali, ma verso la metà del mese ci sarà un deciso cambio di rotta.

Giro d’Italia 2022: i favoriti. Richard Carapaz sfida Simon Yates, Joao Almeida e Miguel Angel Lopez

 

 

Dalle coste nordafricane avanzerà un promontorio dell’anticiclone africano e le temperature subiranno un’impennata. Si parla anche di riscontri di 7-8 °C sopra la media, toccando così i 28-30 °C in tutta Italia. A fine mese si parla di un cambio di scenario con la cosiddetta Porta dell’Atlantico, che potrebbero portare a un surplus di precipitazioni. Si tratta però di tendenze, visto che siamo il là con il tempo e che non possono avere carattere di certezza.

Foto: Lapresse