Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, la classifica per nazioni per numero di vittorie di tappa. Italia prima con cinque successi

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla 105esima edizione del Giro d’Italia, vinta un po’ a sorpresa dall’australiano Jai Hindley. Il corridore di casa Bora-Hansgrohe, già secondo nel 2020, ha avuto la meglio dell’equadoregno Richard Carapaz e dello spagnolo Mikel Landa, quarto il veterano azzurro Vincenzo Nibali.

Il Bel Paese archivia la Corsa Rosa con cinque vittorie all’attivo, risultato che proietta l’Italia in prima posizione nella classifica dei successi di tappa. Dopo un avvio di manifestazione leggermente sottotono i ciclisti nostrani si sono ripresi alla grande, chiudendo in bellezza con il trionfo di Matteo Sobrero nella cronometro di Verona.

Gli altri italiani capaci di imporsi sulle strade del Giro rispondono ai nomi di Alberto Dainese, Stefano Oldani, Giulio Ciccone ed Alessandro Covi: giovani di belle prospettive che possono sviluppare un ulteriore salto di qualità nel breve periodo.

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Nibali per me non si ritira, Carapaz è crollato di testa, Covi è forte per le Monumento”

Diamo un’occhiata alla graduatoria completa dei trionfi di tappa per nazioni, uno dei verdetti più interessanti del Giro 2022.

CLASSIFICA VITTORIE DI TAPPA PER NAZIONI – GIRO 2022

Italia: 5
Paesi Bassi: 3
Gran Bretagna: 3
Francia: 3
Belgio: 2
Eritrea: 1
Colombia: 1
Repubblica Ceca: 1
Germania: 1
Australia: 1

Foto: Lapresse