Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Juan Pedro Lopez: “Ho dato tutto quello che potevo, perdo la maglia ma non il sorriso”

Pubblicato

il

La spettacolare quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022 incorona il britannico Simon Yates, capace di precedere sul traguardo di Torino Jai Hindley, Richard Carapaz e Vincenzo Nibali. L’equadoregno della Ineos-Grenadiers scippa il simbolo del primato a Juan Pedro Lopez, staccatosi quando mancavano ancora parecchi chilometri all’arrivo.

L’iberico in forze alla Trek-Segafredo aveva messo in conto l’eventualità di cedere la maglia rosa e il ritmo elevatissimo del segmento ha fatto precipitare le sue chances. Lopez ha tenuto duro sulle prime salite, ma non è stato in grado di limitare i danni nel finale.

4’25” il suo ritardo sotto lo striscione che gli vale la nona piazza in classifica a 4’04” da Carapaz. Queste le sue dichiarazioni raccolte da Eurosport: “Il finale è stato molto duro ma sono abbastanza contento, ho dato tutto ed ho cercato di difendermi fino a quando ho potuto”.

Giro d’Italia 2022: Simon Yates trionfa a Torino in una tappa meravigliosa. Carapaz in Maglia Rosa, Nibali eroico

“Non mi aspettavo una tappa così, sapevo che sarebbe stata dura e ho fatto il massimoprosegue -. C’è stato un momento in cui siamo stati bene davanti. Sono felice di aver indossato la maglia rosa per tanti giorni perché non me l’aspettavo, quindi continuo con lo stesso sorriso di stamattina”.

Foto: Lapresse