Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Joao Almeida: “Sono soddisfatto, nulla è ancora perduto. Continuerò a lottare nelle prossime tappe”

Pubblicato

il

Giornata indimenticabile sulle strade del Giro d’Italia 2022. Simon Yates si è imposto nella quattordicesima tappa con arrivo a Torino precedendo di una manciata di secondi Jai Hindley e la nuova maglia rosa Richard Carapaz; in top5 Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo.

Sesta posizione a 39” dalla vetta per Joao Almeida, apparso non troppo pimpante sulle asperità di giornata. Il portoghese si è staccato in due circostanze e la seconda volta non è riuscito a colmare il gap: attualmente occupa la terza posizione nella generale a 30” dall’equadoregno di casa Ineos, mentre è ormai consolidata la leadership nella classifica destinata ai giovani.

Di seguito le dichiarazioni del capitano della UAE Team Emirates raccolte da Wielerflits: “In realtà oggi sono soddisfatto, perché penso di aver fatto comunque un’ottima tappa. Okay, non ero nel primo gruppo, ma nulla è ancora perduto”.

Giro d’Italia 2022: Simon Yates trionfa a Torino in una tappa meravigliosa. Carapaz in Maglia Rosa, Nibali eroico

“Questo è il ciclismo, ma ci aspettano ancora sette tappe. Sin dalla prima salita abbiamo capito che sarebbe stata una vera battaglia. Io stesso sono rimasto indietro e non molto dopo ero nel secondo gruppo. I miei compagni di squadra hanno dovuto rincorrere, il che ovviamente è costato in termini di energie”. Sulla frazione di domani: “Di nuovo non sarà una giornata facile, ma continueremo a lottare”.

Foto: Lapresse