Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Joao Almeida: “Corsa noiosa finora, le salite sono tutte alla fine”

Pubblicato

il

Con la tappa di domani, il Giro d’Italia 2022 entrerà definitivamente nel vivo per quanto riguarda la lotta per la classifica generale. La frazione odierna, con arrivo a Cuneo, ha sostanzialmente messo fine a questa fase centrale di corsa, ricca di tappe insidiose ma mai veramente pericolose per gli uomini di classifica.

Il portoghese Joao Almeida, terzo nella generale, ha rilasciato delle dichiarazioni piuttosto nette a riguardo a VeloNews: “Per ora c’è stato solo il Blockhaus dove darsi battaglia. Non c’è stata vera lotta per la classifica, è stata una corsa un po’ noiosa”.

Se sull’aggettivo scelto dal capitano della UAE si può discutere, è sotto gli occhi di tutti che finora non c’è stato terreno favorevole a grandi attacchi destinati a fare la differenza: “Le salite sono tutte alla fine – ha continuato Almeida – penso potrebbe essere più piacevole se fossero distribuite meglio lungo il percorso. Ma ormai è andata così. è un peccato”.

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Sogno Nibali da solo a Torino. Ai nostri corridori manca ambizione”

Il portoghese è cosciente però del fatto che già da domani questo è destinato a cambiare: “La tappa di Torino è durissima e renderà ancora più difficile anche la successiva, quella di Cogne. Sono quasi certo che qualcuno dei corridori di classifica potrà andare in difficoltà”.

Foto: LaPresse