Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il borsino della terza tappa: Cavendish vuole il successo nove anni dopo, Nizzolo e Consonni per gli azzurri

Pubblicato

il

Terza tappa del Giro d’Italia 2022, l’ultima in Ungheria: si va da Kapsovar a Balatonfured, 201 chilometri tendenzialmente pianeggianti che vedranno per la prima volta i velocisti poter recitare la parte dei leoni in una Corsa Rosa che non gli offrirà tantissime opportunità fino al traguardo di Verona del prossimo 29 maggio.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 12.40

Nonostante l’ultimo rettilineo sia leggerissimamente in salita (percentuali davvero impercettibili), le ruote veloci la faranno da padrone: il primo candidato alla vittoria è sicuramente Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl), rimasto lontano dal Giro negli ultimi nove anni e ora tornato per rimpinguare la sua ‘collezione di tappe’, ferma a 15 dal lontano 2013.

Secondo logica, il suo rivale più accreditato dovrebbe essere Caleb Ewan (Lotto-Soudal); c’è però da capire le condizioni del tasmaniano dopo la brutta caduta patita nella prima tappa di venerdì. Destano curiosità le condizioni di Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e di Arnaud Demare, che vogliono ufficializzare la loro candidatura per la corsa alla maglia ciclamino. Attenzione anche a Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), vincitore dell’ultima frazione alla Tirreno-Adriatico.

Fra gli italiani, le maggiori speranze vengono riposte in Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech); il trentatreenne è riuscito lo scorso anno a prendersi il primo successo in carriera al Giro e vorrà ampliare il suo palmares. Altri nomi che potrebbero farsi largo sono quelli di Simone Consonni (Cofidis) e di Alberto Dainese (Team DSM).

BORSINO FAVORITI TERZA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022

***** Mark Cavendish
**** Caleb Ewan
*** Fernando Gaviria, Arnaud Demare, Giacomo Nizzolo
** Alberto Dainese, Magnus Cort Nielsen, Cees Bol, Filippo Fiorelli
* Biniam Girmay, Andrea Vendrame, Simone Consonni, Jakub Mareczko

Foto: Lapresse