Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il borsino della quarta tappa: Yates cerca conferme, Carapaz non può nascondersi. L’Italia si affida a Nibali

Pubblicato

il

Archiviate le tappe magiare il Giro d’Italia 2022 fa ritorno in patria, precisamente in Sicilia dove si snoderà il quarto segmento della Corsa Rosa. Partenza da Avola ed arrivo sull’Etna dopo 172 chilometri, finalmente saranno le difficoltà altimetriche a fare luce sui reali valori in campo: gli ultimi 40 km sono tutti in salita, i capitani devono giocare a carte scoperte.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2022 DALLE 12.35

Mathieu Van der Poel pare destinato a cedere la maglia rosa, Simon Yates (secondo in classifica) ricopre il ruolo di candidato più papabile per rilevarla. La stratosferica e inattesa cronometro del britannico lascia intendere che il periodo di forma è idilliaco, occhio però ai passaggi a vuoto.

Tra i nomi grossi in lizza per la vittoria di tappa spiccano i sudamericani Richard Carapaz e Miguel Angel Lopez, grandissimi interpreti delle salite lunghe e tortuose. Vietato escludere dal lotto dei favoriti i due baschi della Bahrain-Victorious Mikel Landa e Pello Bilbao, così come le prime linee neerlandesi Wilco Kelderman, Tom Domoulin e Bauke Mollema.

Giro d’Italia 2022, tutte le salite della prima settimana. Etna primo esame, il Blockhaus farà male a tanti

L’Italia affiderà le sua chances all’Idolo di casa Vincenzo Nibali, tra i corridori più esperti della carovana e atleta che, quando la gamba è buona, sa come esaltarsi ed infiammare le folle. Decisamente più basse le quote di Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato, usciti con le ossa rotte dal trittico ungherese: la tappa odierna è una buona occasione per voltare pagina.

BORSINO DEI FAVORITI – QUARTA TAPPA

***** Richard Carapaz
**** Miguel Angel Lopez, Simon Yates
*** Romain Bardet, Mikel Landa, Bauke Mollema, Pello Bilbao, Tobias Foss
** Joao Almeida, Tom Domoulin, Guillaume Martin, Vincenzo Nibali, Wilco Kelderman
* Giulio Ciccone, Lorenzo Fortunato, Jai Hindley

Foto: Lapresse