Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Diego Rosa conquista la maglia azzurra: “Obiettivo pianificato da tempo, la squadra mi fa sentire importante”

Pubblicato

il

È Jai Hindley il padrone del Blockhaus. L’australiano in forza alla Bora-Hansgrohe centra il secondo acuto al Giro d’Italia battendo in volata il transalpino del Team DSM Romain Bardet e l’equadoregno Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers). Lo spagnolo Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) conserva il simbolo del primato.

Tra gli eroi di giornata è d’obbligo citare Diego Rosa (Eolo-Kometa), già distintosi nella sesta tappa con arrivo a Scalea (fu autore di una spettacolare fuga solitaria) e apparso in grande spolvero anche nella durissima frazione appenninica di questo pomeriggio, ove è stato a lungo in avanscoperta.

La grinta del trentatreenne nativo di Corneliano d’Alba gli ha consentito di scalzare Koen Bouwman dalla vetta della classifica di miglior scalatore, scippando così al neerlandese della Jumbo-Visma la maglia azzurra. Tutta la sua gioia nelle dichiarazioni post-gara riportare dal sito della Eolo-Kometa.

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Pozzovivo e Nibali da top10, Ciccone non deve fare il capitano”

“Questa maglia la dedico a mia moglie, perché non mi ha mandato a quel paese nella settimana prima del Giro. Sapete, in quei giorni lì c’è un po’ di tensione, io mi alleno e poi mi riposo, in casa non faccio niente e…la moglie sopporta. Quindi, davvero, la dedico a lei. E poi la dedico anche a me stesso perché arrivo da due anni difficili, arrivo da un periodo in cui ho buttato giù tanto fango e non ero più me stesso”.

“Essere qui, essere in questa squadra che mi fa stare bene e mi fa sentire importante, essere in questo gruppo per me è tutto. E per me è bellissimo riscoprire la bellezza di una fuga, la voglia di fare un po’ di spettacolo, di provarci. Se difenderò questa maglia? Vi svelo un segreto: quando mi sono accordato con la Eolo-Kometa ho chiesto di inserire un premio per la conquista della maglia azzurra al Giro. Quindi, ci penso da tanto a questa cosa qui. Certo, uno come Yates è uscito di classifica e potrebbe porsi questo come obiettivo, ma io gliela farò sudare…”.

Foto: Lapresse