Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, diciannovesima tappa Marano Lagunare – Santuario di Castelmonte: percorso, altimetria, orari partenza e arrivo

Pubblicato

il

Siamo giunti quasi alla fine del nostro cammino di presentazione delle ventuno tappe del Giro d’Italia 2022, al via il 6 maggio da Budapest. Oggi analizziamo la tappa numero 19, con i suoi 178 km da Marano Lagunare al Santuario di Castelmonte.

PERCORSO

Tappa dal profilo altimetrico piuttosto interessante, inserita nella durissima ultima settimana della Corsa Rosa. Dopo 66 km di sostanziale pianura, i corridori affronteranno la prima salita di giornata con lo strappo di Villanova Grotte, 3,7 km con pendenze anche oltre la doppia cifra. In rapidissima successione, il percorso presenterà anche i 9 km al 5,5% del GPM del Passo di Tanamea, che metteranno altra fatica nelle gambe. Il tracciato supererà poi i confini dell’Italia, passando per la Slovenia, dove verrà affrontata l’ascesa più dura della giornata, i 10,3 km con pendenza media del 9,1% del Kolovrat. Ritornati in Italia in cima alla montagna, la tappa terminerà con un’ulteriore strappo con pendenze ancora in doppia cifra.

ALTIMETRIA

ORARI

Orario di partenza: 12.10
Orario di arrivo: 17.00-17.30

Foto: giroditalia.it