Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Biniam Girmay: “Ho dovuto frenare due volte in volata. Giornata rischiosa, ma lo sprint mi è piaciuto”

Pubblicato

il

Un altro piazzamento per Biniam Girmay al Giro d’Italia 2022. Il ciclista eritreo della Intermarché-Wanty Gobert è arrivato quarto sul traguardo di Scalea, chiudendo per la quarta volta in sei tappe nelle prime cinque posizioni di giornata. In questo modo, nonostante non sia ancora riuscito ad alzare le braccia al cielo, rimane in corsa per la maglia ciclamino, ritrovandosi secondo con 94 punti, 53 in meno del capoclassifica Arnaud Demare (Groupama-FDJ).

Il vincitore dell’ultima Gand-Wevelgem ha voluto descrivere il modo in cui ha vissuto la volata odierna: “La giornata di oggi è stata facile fino agli ultimi 20 chilometri. Poi è stato… incredibile! Ci sono stati un sacco di corpo a corpo, ho visto nervosismo in tutti, sono quasi caduto“.

Delle parole che lascerebbero intendere come Girmay preferirebbe più calma in queste situazioni, ma invece apprezza molto l’andamento della gara: “È stata una giornata rischiosa, ma andare in bicicletta lo è sempre. Mi piace, e mi è piaciuto molto lo sprint di oggi“.

Giro d’Italia 2022, Arnaud Demare beffa Caleb Ewan al fotofinish e centra il secondo successo consecutivo

Il nostro team ha fatto un ottimo lavoro, mi hanno lasciato ai 700 metri – continua Girmay – sono stato in grado di sprintare contro i migliori al mondo su un finale totalmente piatto. Quella di oggi è stata una volata molto veloce, anche con il vento contrario. Arnaud Demare ed Ewan sono stati velocissimi. Ero in una buona posizione, ma ho dovuto usare per due volte i freni. Alla fine erano più veloci di me“.

Foto: LaPresse