Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Biniam Girmay: “Giornata straordinaria per me e per tutti gli africani. Sono partito lungo ma ce l’ho fatta”

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla decima tappa del Giro d’Italia 2022. Biniam Girmay scrive la storia sportiva dell’Eritrea imponendosi in volata sul traguardo di Jesi: battuto il favorito di giornata Mathieu Van der Poel, rallentato da un problema meccanico nel tramo finale della frazione che gli è costato parecchio in termini di energie.

Quello odierno è il terzo successo stagionale per l’alfiere della Intermarché-Wanty-Gobert, già capace di vincere il Trofeo Alcudia e la Gand-Wevelgem ma mai al trionfo in un Grande Giro. Intorno al cartello dei meno 5 km all’arrivo un lungo di linea ha rischiato di precludergli lo sprint, poi la grande rimonta e il guizzo che non ha dato scampo al rivale della Alpecin-Fenix.

Queste le parole del classe 2000 raccolte dai microfoni Rai: “Questa è una giornata straordinaria. Prima vittoria al Giro, è una grande soddisfazione per me e per tutti gli africani. Ho sbagliato una curva a sinistra, pensavo ci fosse un rettilineo e ho dovuto rallentare ma sono riuscito a controllare bene la bici e rientrare in tempo”. 

Giro d’Italia 2022, Richard Carapaz cade all’imbocco del Muro di Filottrano. Scivolata nell’erba

“Vittoria speciale, sono partito presto in volata, quasi ai 400 metri, ma ce l’ho fatta. Tre giorni fa avevamo messo nel mirino questa tappaconcludeè stata una giornata complicata perché la Alpecin voleva il successo, ma la mia squadra è forte e con loro tutto è possibile”.

Foto: Lapresse