Seguici su

Ciclismo

Giro di Romandia 2022, tappa di oggi Aigle-Villars: orario, tv, programma, streaming, favoriti

Pubblicato

il

Si chiude il Giro di Romandia 2022. Dopo tanta lotta sulle strade svizzere, arriva l’ultima frazione di questa settantacinquesima edizione, la cronometro che va da Aigle a Villars. 15,8 chilometri che però non arrideranno ai veri e propri specialisti delle cronometro, visto che per due terzi sarà in salita: la classifica generale può ancora essere stravolta.

PERCORSO

Più che una cronometro, una cronoscalata. Primi 5000 metri pianeggianti fino ad Ollons, poi si comincia a salire fino al traguardo: 10 chilometri che si mantengono attorno all’8% e diversi tornanti. Sarà una vera e propria guerra di nervi tra i corridori, con una classifica davvero corta: i primi venti sono infatti racchiusi in poco più di un minuto e mezzo. La generale potrebbe essere stravolta questo pomeriggio.

ALTIMETRIA

FAVORITI

In tanti potranno dire la loro in questa giornata. Il leader della generale Rohan Dennis ha dalla sua una gran gamba, che lo ha visto sempre fra i primi della classe; Juan Ayuso (UAE Team Emirates) proverà sicuramente l’attacco alla maglia di capoclassifica con la sua esplosività. Anche Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) è molto vicino, ma in generale conteranno molto di più le qualità di scalatore puro rispetto a quelle a cronometro.

ORARI

L’orario di partenza di Valere Thiebaud (Svizzera), primo a partire, sarà alle 12.51 mentre Rohan Dennis partirà alle 15.07. Gli ultimi venti partiranno con un intervallo di due minuti l’uno dall’altro; la prova dovrebbe durare attorno ai 38 minuti. Diretta televisiva su Eurosport 1 (Canale 210 Sky) dalle ore 13.45; diretta streaming su Eurosport Player, Discovery+, NowTv. La DIRETTA LIVE di Oa Sport partirà invece alle ore 13.00

Foto: LaPresse