Seguici su

Senza categoria

Fausto Desalu e Lorenzo Patta sfidano Marcell Jacobs: il ritrovo dei Campioni Olimpici, 100 metri a Savona

Pubblicato

il

Fausto Desalu e Lorenzo Patta saranno tra i grandi protagonisti al Meeting di Savona, in programma mercoledì 18 maggio. I due azzurri correranno i 100 metri, fronteggiando Marcell Jacobs in una gara assolutamente da non perdere e che esalterà l’atletica leggera italiana. Sulla pista della Fontanassa, infatti, vedremo all’opera contemporaneamente ben tre Campioni Olimpici, moschettieri della fantastica 4×100 che ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi (mancherà soltanto Filippo Tortu).

Marcell Jacobs sarà al suo debutto stagionale all’aperto dopo i problemi gastrointestinali che gli hanno impedito di partecipare al Meeting di Nairobi, i suoi compagni di squadra sono pronti ad affrontare il Campione Olimpico dei 100 metri. Si correrà a beneficio di vento (la partenza sul rettilineo può essere girata a piacimento). Questo potrebbe anche permettere di ottenere un buon riscontro cronometrico.

Marcell Jacobs torna a correre: 290 giorni dopo l’apoteosi olimpica, 100 metri imperdibili a Savona. E con che avversari…

Lorenzo Patta non ha ancora corso nel 2022, a Savona si spinse fino a un superbo 10.13 l’anno scorso e ipotecò il posto per la staffetta ai Giochi. Fausto Desalu ha invece di recente siglato il record italiano dei 150 metri (15.07) e punta a ritoccare il personale sui 100 metri, quel 10.29 timbrato nel 2020 proprio in terra ligure. I motori si scaldano in vista dell’intensissima estate che prevede i Mondiali a luglio e gli Europei ad agosto: Desalu si focalizzerà sui 200 e ovviamente sulla staffetta, Patta proseguirà nella velocità pura e punterà a essere ancora un anello cruciale della 4×100.

Non ci sarà soltanto Marcell Jacobs in pista, ma anche altri avversari di spessore. Attenzione al francese Jimmy Vicaut (a cui Jacobs ha strappato il record europeo a Tokyo), l’ivoriano Arthur Cissé, ma anche l’altro francese Mouhamadou Fall, il cingalese Yupun Abeykoon e gli altri italiani Matteo Melluzzo, Chituru Ali, Giovanni Galberi, Wanderson Polanco e Antonio Moro.

Foto: Lapresse