Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Siamo molto veloci sul giro secco, ma abbiamo problemi sul passo gara”

Pubblicato

il

Charles Leclerc ha firmato il miglior tempo nelle prove libere 2 del GP di Spagna 2022, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Barcellona. Il monegasco ha timbrato 1:19.670 al volante della sua Ferrari, riuscendo così a precedere le Mercedes di George Russell (a 0.117) e Lewis Hamilton (a 0.204), mentre il compagno di squadra Carlos Sainz occupa la quarta piazza a 0.320.

Si tratta però di un dato effimero, perché la Scuderia di Maranello ha faticato in maniera importante sul passo gara. Charles Leclerc è apparso sensibilmente distaccato da Max Verstappen, davvero eccezionale al volante della Red Bull nella simulazione del long run. Le Rosse sono quasi state raggiunte dalla Mercedes e il ritardo dalla scuderia austriaca non fa dormire sonni tranquilli, anche perché al Montmelò è stato portato un grosso pacchetto di aggiornamenti.

Charles Leclerc si è presentato in terra catalana da leader del campionato, ma la situazione sembra complicarsi. Servirà un time attack perfetto per cercare di scattare davanti e provare poi a essere protagonista durante la gara di domenica. Il morale non può essere certo dei migliori dopo questo venerdì di prove libere, gli uomini del Cavallino Rampante devono capire come poter migliorare la monoposto e mettere il monegasco nelle condizioni di potersi esprimere al meglio.

F1, risultati FP2 GP Spagna 2022: Leclerc al comando davanti alle Mercedes, ma Red Bull vola sul passo gara

Charles Leclerc ha analizzato la propria prestazione: “C’è tanto lavoro da fare. Abbiamo dimostrato di essere molto veloci sul giro da qualifica, ma sul passo è stato molto difficile. Non sono preoccupato ma dobbiamo trovare la soluzione e fare meglio sicuramente. Le gomme su un solo giro da qualifica si sono comportate bene, poi nelle secondo libere qualcosa non ha funzionato. Dobbiamo trovare la soluzione stasera“, le sue parole a Sky Sport.

Foto: Lapresse