Seguici su

Equitazione

Equitazione, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel salto ostacoli

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato il percorso di qualificazione del salto ostacoli dell’equitazione per Parigi 2024. Saranno in programma due eventi (uno individuale ed uno a squadre): si tratta di gare open, aperte sia agli uomini che alle donne. Saranno qualificati un totale di 75 atleti.

QUALI ATLETI SI QUALIFICANO ALLE OLIMPIADI?

Ogni Nazione potrà qualificare al massimo un atleta per la prova individuale o una squadra composta da tre atleti (i quali gareggerebbero poi tutti nella prova individuale). Il processo di qualificazione riguarderà dapprima le squadre e poi gli individualisti.

Saranno 20 le squadre che si qualificheranno a Parigi: un posto sarà riservato alla Francia, poi saranno messi in palio 5 posti ai Mondiali 2022 ed uno alle Finali di Nations Cup 2022, mentre altri 3 saranno assegnati agli Europei 2023. Altri 9 posti saranno riservati per le altre zone continentali, infine l’ultimo pass sarà in palio alle Finali di Nations Cup 2023.

Invece saranno 15 i pass assegnati agli individualisti: farà fede il ranking olimpico, che assegnerà due posti per ciascuna zona continentale, ma ogni Paese che non ha qualificato la squadra potrà ottenere comunque al massimo un pass per la prova individuale.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: LaPresse