Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Tom Dumoulin: “Il mio corpo è esausto, ho bisogno di riposare”

Pubblicato

il

La 14ma tappa del Giro d’Italia 2022 ha visto purtroppo un ritiro d’eccellenza, ovvero quello di Tom Dumoulin. Il corridore olandese del Team Jumbo-Visma ha infatti lasciato ieri la corsa dopo essere stato più volte inquadrato in fondo al gruppo a inizio tappa.

“Il serbatoio è vuoto. Non so veramente cosa dire a proposito – sono state queste le parole di Dumoulin dopo il ritiro (fonte: Spaziociclismo) – Mi dispiace molto. Non posso pedalare in nessun modo senza che faccia male. La forma semplicemente non c’è e al momento non ho risposte per questo“.

L’olandese ha poi continuato affermando: “Avevo capito di non avere la forma giusta a questo Giro. Tuttavia ero determinato a finirlo assieme al resto del team a Verona.  Volevo almeno mettere chilometri di gara nelle gambe. Ho provato a fare del mio meglio tutti i giorni, ma non è bastato. Il mio corpo è esausto […]. Adesso andrò a casa e avrò bisogno di riposo. Poi vedremo”.

Giro d’Italia 2022, Alessandro Petacchi: “A Nibali non lasceranno spazio. È il miglior Pozzovivo di sempre”

Dumoulin aveva cominciato questo Giro d’Italia con ambizioni di podio e l’inizio era stato incoraggiante con un buon terzo posto nella cronometro di Budapest. Poi però sono arrivate le prime grandi difficoltà e la tappa dell’Etna ha visto il classe 1990 giungere al traguardo con un ritardo davvero alto. Da li in poi, eccezion fatta per la fuga di Potenza, è stato un declino fino alla decisione del ritiro.

Foto: LaPresse