Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, a Milton va in scena la seconda tappa della Nations Cup 2022

Pubblicato

il

Domani prenderà il via la seconda tappa della Nations Cup 2022 di ciclismo su pista. Dopo il primo appuntamento di Glasgow, il palcoscenico della competizione che ha sostituito la vecchia Coppa del Mondo si sposterà a Milton, in Canada al Mattamy National Cycling Centre.

Se nel primo evento il CT Marco Villa si è affidato a tutti i suoi atleti migliori nelle varie discipline proposte dal calendario, per questa seconda tappa alcuni degli uomini e delle donne di punta della nazionale non sono stati convocati, anche a causa della lunga trasferta a cui si sarebbero dovuti sottoporre. La stessa situazione si è proposta anche per altre delle nazioni di punta del continente europeo.

Le carte migliori per l’Italia saranno schierate probabilmente nelle gari femminili. Sarà della partita la campionessa del mondo su strada Elisa Balsamo che, insieme a Vittoria Guazzini, ha centrato un ottimo secondo posto nella Madison di Glasgow. Quest’ultima non sarà presente a Milton, ma non mancheranno nomi di spicco come Letizia Paternoster, campionessa del mondo in caria nella gara ad eliminazione, così come Martina Fidanza, Silvia Zanardi e Miriam Vece.

Ciclismo su pista, Nations Cup Milton 2022: programma, orari, tv, streaming. Il calendario completo

In campo maschile, in assenza delle punte Filippo Ganna ed Elia Viviani, Villa si affiderà a Davide Boscaro, Stefano Moro e Davide Plebani che potrebbero approfittare della mancata partecipazione di alcuni dei migliori interpreti al mondo nelle rispettive discipline.

Il calendario della tappa partirà con le gare a squadre, Team Pursuit e Team Sprint, per poi articolarsi negli altri tre giorni con le prove individuali. Gli eventi che chiuderanno il programma saranno il Keirin al femminile e la Sprint al maschile, che porranno fine ad una quattro giorni di gare senza soluzione di continuità.

Foto: LaPresse