Seguici su

Calcio

Calcio, l’ultima in Nazionale per Giorgio Chiellini: “L’Europeo il ricordo più bello”

Pubblicato

il

Ultimo ballo per Giorgio Chiellini con la Nazionale italiana di calcio. Gli azzurri saranno impegnati a Wembley nella Finalissima, la sfida all’Argentina, tra i campioni d’Europa e i campioni della Copa America.

Il capitano della squadra tricolore ha annunciato il suo addio alla Juventus e, nonostante molto probabilmente continuerà la sua carriera Oltreoceano, non vestirà più la maglia azzurra.

Le sue parole in conferenza stampa: “Mi mancheranno tutti i ragazzi la quotidianità, l’emozione, il confronto. Ho avuto il piacere di condividere lo spogliatoio con tanti giovani, che ho trattato sempre come dei fratellini. Mi è piaciuto entrare in questo ruolo di fratello maggiore. Con gli anni sono riuscito a vivere con un po’ più di leggerezza e serenità tutto ciò che facciamo, l’esperienza ti forma e ti migliora. Credo sarà così anche per i ventenni di oggi”.

Lo spettacolo a Wembley, dov’è arrivato il titolo l’anno scorso: “Tra i ricordi più belli metto la vittoria dell’Europeo e la serata di mercoledì, sono tanto felice. Poi c’è l’esordio, che è sempre bello e magico. Ho avuto una carriera inimmaginabile. La Nazionale è il sogno di tutti i bambini e non avrei mai potuto immaginare di fare un percorso del genere”.

Sui ricordi: “Io credo nel destino. Nel 2006 ero parte del gruppo, ma poi giustamente non andai in Germania. Nel 2010 e nel 2014 abbiamo vissuto Mondiali deludenti. Volevo cambiare la mia storia con i Mondiali, ma purtroppo non ce l’ho fatta. Al contrario, gli Europei li ho sempre vissuti da protagonista. Non ho rimpianti. Mi sto godendo le ultime settimane, prima alla Juventus e poi con la Nazionale”.

Il suo ultimo discorso: “Non ho ancora pensato a cosa dirò, probabilmente proverò a farli sorridere”. 

Foto: Lapresse