Seguici su

Calcio

Calcio, la gioia di Mourinho dopo il trionfo in Conference League: “Abbiamo scritto la storia”

Pubblicato

il

La rete di Nicolò Zaniolo nel primo tempo regala alla Roma la Conference League 2022, torneo che quest’anno ha fatto il suo esordio assoluto a livello continentale. I capitolini si sono imposti per 1-0 sul Feyenoord nella finalissima andata in scena poco fa all’Albania Stadium di Tirana.

Da ben 12 anni una squadra del Bel Paese non sollevava una coppa europea e la Roma aspettava di mettere un trofeo in bacheca dalla lontana stagione 2007-2008. La cavalcata dei giallorossi si è conclusa nel migliore dei modi e scaccia via i fantasmi di un campionato giocato leggermente al di sotto delle aspettative.

Queste le parole dell’allenatore José Mourinho, che in carriera ha vinto 5 diversi trofei europei (tutti quelli ‘disponibili’): “Abbiamo scritto la storia. Mi passano tante cose per la testa…racconta a SkySono a Roma da 11 mesi, ho capito subito quanto amore c’era per la squadra. Ai ragazzi ho detto che in campionato avevamo fatto il nostro lavoro, oggi si trattava di scrivere la storia. E l’abbiamo scritta. E’ una serata storica per la Roma e per me, con tutte le 5 coppe europee vinte. Vuol dire anche che sono un po’ vecchio…”.

Calcio, Conference League 2022: la Roma batte il Feyenoord e torna a sollevare un trofeo dopo 14 anni

“Dall’inizio della Conference League abbiamo avuto la sensazione di poter vincere il trofeo. Il livello si è alzato nel corso del torneo, in semifinale abbiamo giocato contro una squadra di Premier League. In finale abbiamo trovato il Feyenoord e potevamo trovare il Marsiglia. Sono felice per la gente romanista, spero si faccia festa. Sono davvero felice per questa gente. Mi sento romanista? Certo, mi sento romanista. Io sono di tutti quelli che mi prendono per un obiettivo e che diventano famiglia. Con tutto il rispetto per tutti i club con cui ho lavorato e di cui sono innamorato, oggi sono romanista al 100%”.

Foto: Lapresse