Seguici su

Calcio

Calcio femminile, la Juventus ribalta la Roma in quattro minuti e vince la Coppa Italia

Pubblicato

il

La Juventus si aggiudica la Coppa Italia femminile 2022. Allo stadio Mazza di Ferrara le ragazze di Joe Montemurro battono per 2-1 la Roma in rimonta e portano a casa il terzo trofeo stagionale dopo la Serie A e la Supercoppa Italiana. Al rigore iniziale di Andressa, rispondono Girelli all’80’, sempre dagli undici metri, e quattro minuti dopo Gama con un tiro deviato da Greggi.

Dopo un inizio di studio, ad avere la prima occasione del match è la Roma: Lazaro arriva a tu per tu con Peyraud grazie ad un grande assist di Andressa, ma il numero 29 delle giallorosse si fa ipnotizzare. La Roma continua a giocare meglio ed al 22′ ecco la prima svolta del match: Haavi viene atterrata in area da Lundorf e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto va Andressa che non sbaglia e porta le compagne sull’1-0. La Juventus non reagisce e le ragazze di Alessandro Spugna vanno vicine al raddoppio al 41′ con una bella giocata di Giugliano.

Calcio, Serie A 2022: Spezia-Napoli 0-3. I partenopei chiudono con un successo

Al rientro dall’intervallo prosegue il dominio della Roma, mentre le bianconere continuano a far fatica in zona offensiva. Al 64′ Haavi batte Gama in velocità ed incrocia sul secondo palo: la palla sfiora la porta ed esce sul fondo. Le occasioni sprecate dalle giallorosse iniziano dunque ad essere tante ed al 79′ arriva il colpo di scena: la subentrata Bonfantini vola sulla fascia e Di Guglielmo atterra l’avversaria dentro l’area: rosso per fallo da ultimo uomo e rigore per la Juventus. Dagli undici metri va Girelli che segna e riporta tutto in parità. L’equilibrio dura però soltanto quattro minuti, perché sulle ali dell’entusiasmo la Juventus trova anche il gol del sorpasso con un tiro di Gama deviato da Greggi. La Roma prova l’assalto nei minuti finali, ma le bianconere riescono a resistere fino al triplice fischio che fa partire la festa delle piemontesi.

Foto: LaPresse