Seguici su

Basket

Basket, Virtus Bologna in finale scudetto. Espugnata Tortona in gara-3

Pubblicato

il

La Virtus Segafredo Bologna è per la seconda volta consecutiva in finale scudetto. Il campionato italiano di Serie A vedrà dunque almeno la difesa del titolo da parte della squadra che lo detiene, dopo il 69-77 con il quale espugna il PalaFerraris di Casale Monferrato. La Bertram Tortona chiude comunque una stagione oltre qualsiasi aspettativa, dimostrando di potersela giocare con chiunque. Decisivo Mouhammadou “Mam” Jaiteh con 17 punti, ma anche Milos Teodosic a quota 15 dice la sua, come pure Tornike Shengelia a 14. Dall’altra parte 13 per Jamarr Sanders e un bello sforzo di squadra. Che non basta, ma che riassume la straordinarietà dell’annata.

Pronti via, ed è la Virtus che si rivela subito capace di premere sull’acceleratore. Jaiteh e Shengelia dominano, e nei primi 3’52” è 0-11 a favore degli ospiti. Si sblocca Tortona in quel momento, con un libero di Severini, ma le V nere dominano e arrivano fino al 3-18. Tortona, però, nell’ultima parte del quarto riesce a rimettersi in carreggiata con Wright, che lancia il parziale di 10-0 che chiude il primo quarto sul 15-18.

Bologna riparte con una fiammata di Alibegovic che è motore principale del 18-25; è poi il turno di Belinelli con due triple. Il vantaggio rimane sempre stabile, anzi aumenta fino alle 16 lunghezze perché non solo piovono triple, ma c’è anche un rilevante controllo della situazione. Si arriva anche al +20 con Sanders e Jaiteh, poi Macura smuove le cose e le distanze si riducono fino al 33-47.

Basket, Italia: dopo l’esonero di Meo Sacchetti, il favorito è Gianmarco Pozzecco

Si riparte con Tortona che riesce, con un traino importante di Wright, a ridurre le distanze fino al 40-49. Ricomincia l’elastico: fuga Virtus fino al 42-57 e poi 46-62, tentativo di rientro Bertram con Daum e Sanders dopo tante difficoltà, qualcosa di Sanders e un po’ di Daum. A 10′ dalla fine il punteggio dice 51-62.

L’ultimo periodo vede la formazione di Ramondino non mollare niente, ad ogni costo. E per larghi tratti riesce a tenere in partita sia la Segafredo che il PalaFerraris, prima con la voglia di Filloy, Cannon e Sanders, poi con il -6 di Severini dall’arco. Sembra il momento della lotta, ma ci pensano Shengelia, Teodosic e Weems a chiudere la questione: la Virtus Bologna è di nuovo in finale scudetto, ed ora le tocca solo aspettare Milano e Sassari.

BERTRAM TORTONA-VIRTUS SEGRAFEDO BOLOGNA 69-77

TORTONA: Wright 10, Macura 11, Daum 11, Cannon 7, Sanders 13, Filloy 5, Mascolo 2, Tavernelli, Cain 2, Severini 8, Cattapan, Mortellaro. All. Ramondino

BOLOGNA: Belinelli 8, Jaiteh 17, Weems 7, Shengelia 14, Teodosic 15, Hackett 5, Cordinier 4, Tessitori 2, Alibegovic 5, Mannion, Sampson, Pajola. All. Scariolo

Credit: Ciamillo